Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Serie A, le curiosità della 13esima di ritorno: Inter e Napoli, pari passoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 10:00Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Serie A, le curiosità della 13esima di ritorno: Inter e Napoli, pari passo

Si va verso il rush finale nel campionato di Serie A ed ancora tutto si deve decidere sia in testa che in cosa. Con il Monday Night si è chiusa la 13esima giornata del girone di ritorno che ha messo a taccuino 20 reti di cui 7 realizzate dalle compagini viaggianti. Inter e Napoli proseguono la lotta per lo Scudetto. Si rianima l'Atalanta mentre la Juventus tiene il passo. In coda Como quasi salvo mentre avvicina la zona tranquilla il Venezia. Quasi out il Monza. Ma ecco alcune curiosità di giornata.

Insiste in vetta l'Inter che aveva obiettivamente un avversario abbordabile. Ma quello che fa colpo è come la coppia d'attacco formata da Arnautovic Lautaro Martinez abbia funzionato a dovere. L'austriaco e l'argentino hanno realizzato le prime sue reti delle tre rifilate al Cagliari. Un duo che a quanto pare funziona. Arnautovic è la nota lieta di questo periodo di campionato. Un giocatore che non si vede molto ma che sa farsi sentire quando chiamato in causa. E bravo il tecnico Simone Inzaghi a capire il giusto momento per farlo giocare dall'inizio.

La lotta Scudetto si mantiene viva grazie al Napoli. La compagine di mister Antonio Conte ci crede e vuole provarle a vincere tutte per poi vedere cosa sarà successo. Purtroppo i partenopei si sono giocati il primato contro Venezia e Como prendendo un solo punto su i sei disponibili. Lì probabilmente gli azzurri hanno subito l'attuale distacco dalla capolista. Ma il campionato deve vivere ancora varie giornate e di certezze nessuno le ha. Speranze Scudetto assolutamente accese per la compagine campana.

Sir Claudio Ranieri chiuderà da imbattuto la sua storia coi derby di Roma. Se, come ha detto,chiuderà con le panchine e la carriera da allenatore, potrà forgiarti del titolo di "mai sconfitto in una stracittadina allenando la Roma". Questa volta ha però dovuto accontentarsi del punto e glielo ha regalato Soulé recuperando lo svantaggio segnato da Romagnoli. La lotta per un piazzamento europeo prosegue per entrambe le squadre romane.

Era il 9 marzo quando Mateo Retegui aptiva le marcature contro la Juventus. Poi il buio. Tre gare senza reti e con lacsua Dea che subiva altrettante sconfitte non segnano neppure una rete. Domenica tutto è tornato normale. L'attaccante ha disputato contro il Bologna una grande gara, ha segnato aprendo le marcature e ha permesso alla sua squadra di tornare al successo casalingo. Non accadeva dal 22 dicembre 2024.

Ha segnato Teun Koopmeiners, una novità, una sorpresa. Il giocatore ex Atalanta era stato criticato perché non riusciva ad esprimersi come aveva fatto con la casacca della Dea. Critiche un po' da tutto l'ambiente bianconero e gli stessi tifosi non erano propriamente felici del centrocampista. Contro il Lecce però sono bastati due minuti al giocatore per sbloccarsi e stappare la gara. Chissà che da adesso non si veda il giocatore che aveva fatto innamorare tutti ma che si era perso un po' per strada.

Fiorentina che si inceppa sul più bello. Kean per una volta non è preciso sotto porta eppure una occasione, colossale, l'ha avuta ma davanti a Suzuki ha incredibilmente mancato il tocco decisivo. Succede anche ai grandi di sbagliare. Così la palma del migliore va al portiere viola De Gea autore di alcuni importanti interventi. Per una volta dunque non si parla di un attaccante, bensì di un estremo difensore.

Attenzione al Como! Una società forte, molto ambiziosa, che guarda in alto. Si salverà tranquillamente in questa stagione e promette una campagna acquisti scintillante. Intanto ha scoperto un attaccante niente male. Si chiama Tasos Douvikas, è greco, classe 1999, ed ha deciso la sfida contro il Torino. Seconda rete per lui e la speranza di avere più spazio per mettere in mostra il suo talento.

Sino a poco più di un mese fa c'era una squadra che aspirava ad entrare in zona Europa per un cammino positivo e continuo. Poi sono arrivate ben quattro sconfitte consecutive che l'hanno ridimensionata notevolmente ed ora mettono a rischio la parte sinistra della classifica. Parliamo dell'Udinese di mister Runjaić che sta seriamente rischiando una posizione da "prima delle squadre della seconda fascia". Raggiunti i 40 punti è come se i giocatori friulani siano andati in vacanza.

Il Venezia non è morto. A mantenerlo in vita ci pensa un giocatore proveniente dalla Repubblica Ceca. Si chiama Daniel Fila e la sua rete a poco meno di 20 minuti dalla chiusura del match ha di fatto sancito la retrocessione, non matematica ma quasi, del Monza. Prima rete nella massima serie per il giocatore arrivato in Laguna dallo Slavia Praga. Punta su di lui la squadra veneta dopo l'addio di Pohjanpalo. Peccato non possa ripetersi la prossima gara visto il rosso subito al 96esimo.

MARCATORI -

23 reti: Retegui (Atalanta)

17 reti: Kean (Fiorentina)

14 rei: Thuram (Inter)

13 reti: Lookman (Atalanta )

12 reti: Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)

11 reti: Orsolini (Bologna), Dovbik (Roma)

10 reti: Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan)

9 reti: Lucca (Udinese)

8 reti: Castro, Ndoye (Bologna), Piccoli (Cagliari), Esposito (Empoli), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Castellanos, Zaccagni (Lazio), Leao (Milan), McTominay (Napoli),  Che Adams (Torino), Thauvin (Udinese)

7 reti: Nico Paz, Diao (Como), Dia (Lazio), Pulisic (Milan)

6 reti: Odgaard (Bologna), Cutrone (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Yildiz (Juventus), Pedro (Lazio), Anguissa (Napoli), Dybala, Saelamaekers (Roma)

5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu, Frattesi (Inter), Kolo Muani, Whea (Juventus ), Morata (Milan), Dani Mota (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Pohjanpalo (Venezia)

4 reti: De Roon, Zappacosta (Atalanta), Zortea (Cagliari), Beltran, Gosens (Fiorentina), Arnautovic (Inter), Isaksen, Marusic (Lazio), Pierotti (Lecce),  Raspadori (Napoli), Del Prato, Bonny, Man (Parma), Soulé (Roma), Vlasic, Elmas (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)

3 reti: Pasalic, Ederson, Brescianini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez (Bologna), Viola, Gaetano (Cagliari), Da Cunha, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), Miretti, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, Darmian, De Vrij (Inter), Thuram K., Concençao, Koopmeiners, Mbangula (Juventus),  Dele-Bashiru (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Abraham, Theo Hernandez (Milan), Djuric, Maldini (Monza), Di Lorenzo, Politano (Napoli), Hernani, Cancellieri, Sohm (Parma), Shomurodov, El Shaarawy (Roma), Zapata, (Torino), Ekkelenkamp (Udinese)

2 reti: Samardzic, Zanoli (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Luperto, Obert, Marin, Luvumbu, Zappa (Cagliari), Douvikas, Ikone (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Mandragora, Colpani (Fiorentina), Frendrup, Cornet, Vogliacco, Vasquez (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Bisseck, Zielinski (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona (Juventus), Gigot, Noslin, Romagnoli (Lazio), Baschirotto (Lecce), Pavlovic, Jovic, Chukwuese, Giménez (Milan), Birindelli, Keita Balde, Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Pellegrino, Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Oristanio, Gytkjaer (Venezia)

1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli, Vojvoda (Como), Kouamé, De Sciglio, Grassi (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masini, Zanoli, Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Coppola, Duda, Lambounde, Lazovic, Sarr, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Locatelli, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Ondrejka, Bernabé, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi, Mancini, Cristante, Paredes (Roma), Casadei, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Solet, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Fila, Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)