Il buongiorno
Giovedì 28 Novembre 2024
Il sole sorge alle 7,37 e tramonta alle 16,48
Il Santo del giorno:
San Giacomo della Marca
Il meteo:
Sintesi:
Non cambia lo scenario meteo, dominato ancora da flussi umidi che continuano a mantenere il cielo uggioso sia in Liguria che Basso Piemonte.
Dettaglio:
Inizio di giornata con coperture sparse ovunque, ma decisamente più compatte sul settore centrale, savonese orientale fino al golfo Paradiso.
Saranno possibili occasionali episodi di pioggia spray in questi settori.
Nebbie compatte su alessandrino, cuneese orientale e versanti padani liguri.
Al pomeriggio non cambia lo scenario meteo: ancora nubi sparse su tutti i settori e qualche episodio di pioggia spray sul settore centrale.
Qualche apertura in più su imperiese e spezzino, oltre che a una temporanea riduzione delle nebbie su alessandrino che però ritorneranno in serata.
Temperature: stazionarie, sempre fresche, le minime; in lieve aumento le massime.
Vento prevalentemente debole da Nord la ventilazione al mattino, poi rotazione pomeridiana: Libeccio sul Golfo che vira a Ostro / Scirocco verso la costa centro-orientale (ulteriore rotazione serale da Nord / Nord-est sul ponente ligure). Nuovamente debole o moderato da Nord dalla serata.
Mare poco mosso, in rinforzo a mosso (specie a ponente e al largo) dalla serata.
Temperatura minima: 9°
Temperatura massima: 17°
Tendenza per venerdì:
Ancora nubi irregolari residue sui settori centro-orientali nella notte, con foschie/ nubi basse possibili sul basso Piemonte centro occidentale.
In mattinata avremo ampi rasserenamenti su tutta la Liguria costiera, con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre la ventilazione da nord tenderà ad accumulare foschie e nebbie sui settori padani della Liguria e tutto il basso Piemonte.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Nella mia vita non mi sono mai contraddetto per la semplice ragione che su qualsiasi cosa ho sempre avuto due opinioni: la mia e il suo contrario.
(Mario Soldati - Scrittore, giornalista, saggista, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano - Torino, 17 novembre 1906 – Tellaro, 19 giugno 1999)
La curiosità:
Il simbolo del cuore stilizzato fino al 1250 era usato per indicare le foglie d'edera, di fico o di altre piante. Poi questo simbolo è stato usato per la prima volta per rappresentare l'amore.
Un po' di buonumore :-) :
Un signore entra in un ristorante. Il cameriere si avvicina al tavolo e il cliente chiede: «Mi potrebbe portare il menù, per favore?»
«Mi dispiace ma non lo abbiamo, abbiamo solo due piatti: uno da 10 euro e l'altro da 12 euro.»
«Capisco... E qual è la differenza?»
«2 euro»
Buona giornata a tutti.
Gip