Il buongiorno
Mercoledì 6 Novembre 2024
Il sole sorge alle 7,08 e tramonta alle 17,08
Il Santo del giorno:
San Leonardo di Limoges, San Felice
Il meteo:
Sintesi:
Giornata che dovrebbe presentarsi irregolarmente coperta, ma senza fenomeni; locali schiarite nel corso della giornata specie sulla costa ligure, accompagnate da nubi alte e velature nella seconda parte della giornata. Nebbie / foschie sul basso Piemonte al mattino e nuovamente dalla sera. Temperature in lieve calo.
Dettaglio:
Nottata caratterizzata da nuvolosità in aumento da ponente, quindi irregolare nuvolosità al mattino specie sui settori centro-orientali, altrove velature e qualche raggio di sole possibile (da metà / tarda mattinata qua e là anche sul centro-ponente). Nubi irregolari anche sul cuneese e foschie / nebbie sull'alessandrino.
Pomeriggio in cui sarà possibile un miglioramento ma ancora con cieli perlopiù velati o poco nuvolosi. Situazione simile sul basso Piemonte.
Serata senza variazioni, con nuove foschie / nebbie in graduale formazione sull'alessandrino.
Temperature stazionarie o in lieve calo, specie nei valori massimi.
Vento da Nord, fino a moderato tra savonese e genovese.
Mare poco mosso, specie a ponente e al largo, momentaneamente quasi calmo nelle ore centrali della giornata sul settore di centro-levante.
Temperatura minima: 12°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per giovedì:
Giornata tutto sommato stabile.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)
La curiosità:
In primavera vicino Gloucester si svolge la Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake. I partecipanti, divisi in gruppi di circa venti persone, devono inseguire una grossa forma di formaggio che rotola giù da una collina.
Un po' di buonumore :-) :
Al bar. "Mi spieghi perché bevi con gli occhi chiusi?"
"Eh...perchè il medico mi ha detto che l’alcool non lo devo neppure vedere!"
Buona giornata a tutti.
Gip