Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / Serie B
Frosinone, Stirpe: "Vivarini rimane un ottimo tecnico. Scelta fatta per togliere alibi alla squadra"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 12:19Serie B
di Luca Bargellini
fonte dal corrispondente Stefano Martini

Frosinone, Stirpe: "Vivarini rimane un ottimo tecnico. Scelta fatta per togliere alibi alla squadra"

È stata una conferenza stampa fiume quella che Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone ha concluso pochi minuti fa e durante la quale è stato annunciato l'esonero di Vincenzo Vivarini. Di seguito le parole del numero del club ciociaro in relazione al cambio di guida tecnica: "Dobbiamo risolvere delle problematiche ma voglio ripartire da quello detto lo scorso 24 giugno perché in tanti se lo dimenticano. Nessuno ha mai i parlato di obiettivi di ritorno in Serie A o di campionati che dovevano fare sfracelli, l'obiettivo ricordo bene era quello di ripartire con entusiasmo senza fare disastri. Coerentemente a questo obiettivo ci siamo mossi e vi spiego il perché. Siamo partiti da un allenatore che aveva fatto bene negli ultimi tre anni, lo abbiamo strappato alla concorrenza e lo volevano anche in Serie A. Se in tanti lo volevano non possiamo pensare che non sia un buon allenatore. Detto questo le cose non sono andate come ci auspicavamo e come ci aspettavamo. Non si è creata l'alchimia giusta tra tecnico e squadra. Non so darmi risposta a tante cose ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Questa mattina alle 7:30 abbiamo deciso di sollevare il tecnico Vivarini. Non siamo felici di questa scelta ma vogliamo togliere a tutti gli alibi. La squadra la prenderà Greco e il suo staff e non provvisoriamente. In estate era stato assunto per fare un percorso e crediamo che sia all'altezza di questo fare questo percorso. Non possiamo fare la presentazione in questo momento, la faremo prima della gara col Pisa".

Stirpe, poi, ha risposto a chi chiedeva il perché di un esonero così ritardato nel tempo: "Vivarini è stato assunto per fare un progetto a lungo termine qui ed essendo un allenatore nuovo in un ambiente con le scorie della retrocessione aveva bisogno di tempo. Era giusto riflettere e fare il percorso. Non è stato fortunato ed è stato tirato fuori in causa come parafulmine. Variare modulo infatti significa provare a trovare soluzioni e non che sia in confusione. Per me è sintomo di intelligenza il provare a cambiare le cose".


Sulle parole di Vivarini dello scorso 22 settembre dopo il ko interno contro il Bari, il presidente ha spiegato: "L'ho rimproverato molte volte sul piano comunicativo. Essere eccessivamente sinceri e diretti a volte non paga. Ogni persona ha il suo carattere, non credo sia questo l'aspetto su cui soffermarsi. Se i risultati fossero stati buoni non saremo qui a contestare la situazione. Io dico che c'è modo e modo però di contestare. C'è quello giustizialista e poi c'è quello che analizza la situazione e si chiede come uscire da questa situazione".