Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
KickOff, Scaduto: "Bracaglia? A 21 anni non si fa quel gol. Promette bene"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 novembre 2024, 18:30News
di Tuttofrosinone Redazione
per Tuttofrosinone.com

KickOff, Scaduto: "Bracaglia? A 21 anni non si fa quel gol. Promette bene"

Ieri sera, è andata in onda come di consueto la diretta di KickOff su Extra tv. Tra gli ospiti tra gli ospiti intervenuti c'è Gianluca Scaduto, giornalista per TuttoSport che ha analizzato il momento e le prestazioni del Frosinone.

Prima di parlare di Frosinone, facci il riassunto di queste ultime ore in serie B perché è saltata la panchina della Cremonese, è saltata quella della Salernitana, con Colantuono ormai sulla panchina dei Granata, Brescia e Sampdoria da monitorare nelle prossime ore.

“Esatto, tenete presente che, quando ci sono due settimane di sosta, gli esoneri si spalmano su più giorni perché hai tempo per riflettere. Non prendi una decisione dettata dall'emotività del risultato. Magari ci rifletti un po' su e quindi abbiamo questa continua scia di esoneri e possibili esoneri. E io la questione di Cremona, insomma, si era capito che la spinta di Corini era finita, ecco. Non mi ha stupito più di tanto. Sulla Salernitana da tempo avevo molte riserve e lo dico chiaramente, il Frosinone potrebbe fare la corsa sulla Salernitana, è che bisogna farla anche su altre squadre, purtroppo. Però la cosa che vi voglio raccontare è una cosa buffa che mi è capitata la vigilia di Frosinone - Palermo e stavo passando le formazioni dei campetti che mettiamo sulla pagina e mi arriva la formazione del Frosinone, e allora quando vedi le formazioni di chi può giocare, dentro di te pensi cosa può succedere il giorno dopo e guardando quella del Frosinone mi sono soffermato su un nome. Indovinate che nome era? Bracaglia. Non riuscivo a pensare che il risultato potesse uscire però mi sono soffermato un 10 secondi sul suo nome e dicevo ma vada come vada mi vedo sto Bracaglia che promette bene che cosa farà. E ci ha dato la cosa più bella della partita perché quel colpo di testa è da grandissimo giocatore. Uno di 21 anni che fa un gol di testa così può diventare un grande giocatore ed è la cosa più bella che ho visto della partita e combinazione il giorno prima su quel nome lì non so perché mi ero fermato a meditare.”

Diciamo ti ha fatto un po' riflettere il nome. Tra l'altro nome tipicamente frusinate.

“Il bello di tirare su un ragazzo che è il frutto del lavoro di questi anni, è quella la cosa bella. Oltre alla bellezza del gol perché guardate ci sono centravanti che non sono capaci di sognare un gol di testa così.  Bravo anche chi gli mette la palla lì però lui veramente bravissimo per essere un ragazzo che è appena uscito dalla primavera.”

Una mamma che lo conosce bene perché giocava anche dove giocava il figlio e ha detto che era velocissimo. Io ci aggiungerei che è anche bello robusto.

“Anche quello mi ha colpito. Il fisico che ha, sempre in rapporto all'età, perché quella è un'età che magari devi ancora mettere su qualche muscoletto. Invece è già ben piantato bene, e poi proprio la bellezza dello stacco, cioè la tecnica che ci mette nello stacco, veramente bravo, è stata la cosa più bella della partita, non solo perché era il gol, ma perché arriva proprio da un ragazzo così che ti fa sperare nel futuro.”

Soltanto una curiosità perché guardando la classifica quest'anno vanno meglio le neopromosse rispetto alle retrocesse. Perché, a parte il Sassuolo, insomma Frosinone - Salernitana sono messe male, mentre bene o male, Cesena, Mantova anche la stessa Carrarese si difendono abbastanza bene.

“Sì sì, diciamo che io direi che il dato saliente di questa stagione sono le tre in fuga. Noi lo diciamo da un mese. Io non so se a qualcuno non piace questa trasmissione, però vi faccio notare che già un mese fa dicevamo guardate che queste tre se ne vanno e se ne stanno andando. E attenzione, ricordatevi che Pisa e Sassuolo praticamente hanno gli stessi punti, perché il Pisa ha due punti in più. Quindi sono due squadre che hanno la sul campo hanno guadagnato gli stessi punti. Lo Spezia, io magari sarò di parte da Ligure, appena vedo qualcosa di lì non capisco più niente, però D’Angelo sta facendo qualcosa di enorme. Unica squadra imbattuta della B che l'anno scorso si è salvata all'ultima giornata battendo il Venezia, che poi è andata in A. Il Frosinone deve restare sul pezzo. Cerchiamo di migliorarci sempre ogni giorno così arrivi a salvarti. Lo Spezia perché è così perché è una specie di Cittadella al cubo, è il miglior Cittadella possibile. Purtroppo, quest'anno il Cittadella rischia molto perché probabilmente è il peggior Cittadella della storia che ha fatto la b. Però quando si parla dei valori della serie B: l'agonismo, l'organizzazione tattica, il non mollare mai. Sono quegli elementi con cui ti salvi e piano piano, partita dopo partita, passin passetto, si inizia a vedere queste cose qui anche nel Frosinone e il discorso che continuiamo a fare l'importante è arrivare a gennaio ancora agganciati. Che ti possono venire dei giocatori a giocare perché, se sei virtualmente retrocesso non puoi fare un mercato per salvarti. I giocatori non vengono devi farti già il mercato per la serie C perché questo racconta il mercato di gennaio in serie B. Le dinamiche sono quelle lì. E certo adesso bisogna fare l'ulteriore passetto e arrivare a vincere. Però intanto non perdere è importantissimo. Perché lo Spezia ha trovato questa forza? Perché non lo batte nessuno, perché la prima giornata sono andati a Pisa e vincevano 2-0 a Pisa, e poi il Pisa si è svegliato. Inzaghi ha beccato le sostituzioni e han fatto due a due. Però lo Spezia è sul pezzo da Ferragosto e non ha mai mollato. Questo deve essere il modello anche per il Frosinone, perché un conto è il Sassuolo che dici: “grazie con i giocatori che hanno è giusto che siano lì? Ma lo Spezia in teoria, se andiamo a vedere i giudizi che si davano in estate e che si sbagliano sempre o quasi, lo Spezia, probabilmente era anche dietro il Frosinone. E si gioca la serie A. Ed è imbattuto e non molla un pallone e son primi su tutti i contrasti. Ed è così che si fa la serie B.”