Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Guida al Fantacalcio 24/25
Joao Felix al Milan - l'analisi al fantacalcioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:00Guida al Fantacalcio 24/25
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Lorenzo Stefoni

Joao Felix al Milan - l'analisi al fantacalcio

Il portoghese approda in rossonero in prestito dal Chelsea

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI

I MIGLIORI PROFILI AL FANTACALCIO

NOME: Joao Félix
NATO A: Vizeu (Portogallo), il 10/11/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Milan
Colpaccio last minute per il Milan, che si assicura le prestazioni di Joao Félix, in prestito oneroso dal Chelsea.

Joao Félix è cresciuto nel settore del Benfica, e ha esordito nel 2016 con la squadra B, e due anni dopo, a diciassette anni, nella prima squadra, in cui fa vedere fin da subito qualità enormi, marcando 20 gol e 11 assist in 43 presenze. In Europa League stabilisce il record di giocatore più giovane a realizzare una tripletta, battendo il record di Marko Pjaca e vince la Liga portoghese. A livello individuale vince il Golden Boy e il Globe Soccer Award come calciatore rivelazione dell'anno.

Le sue prestazioni e potenzialità non passano inosservate ed è l'Atletico Madrid con un'offerta monstre di 126 milioni a strapparlo ai lusitani, rendendolo il portoghese più caro della storia davanti a Cristiano Ronaldo. Con i Colchoneros in realtà le cose non andranno secondo le aspettative, complici anche le difficoltà tattiche di integrazione negli schemi di Simeone, e la poca applicazione del portoghese in fase difensiva. Saranno 131 le presenze in totale con 34 reti e 18 assist, con picchi massimi raggiunti nel 2020-2021, anno dello storico titolo in Liga, e nel 2021-2022, entrambe con 10 reti segnate

Nel gennaio 2023 passa al Chelsea, che paga per il suo prestito oneroso la cifra di 11 milioni di euro, ma anche questa esperienza si rivelerà poco esaltante per lui con appena 4 reti in 20 presenze. Torna cosi all'Atletico, e passa poi in prestito al Barcellona a fine mercato suscitando le ire dei tifosi. Il tecnico Xavi gli dà fiducia e viene ripagato con prestazioni importanti e grandi giocate, ma nella seconda parte dell'anno perde il posto e gioca principalmente da subentrato. Nonostante ciò segna 10 gol con 6 assist in 44 presenze, di cui 21 da titolare.

La scorsa estate il Chelsea lo acquista a titolo definitivo per 52 milioni di euro, e prima del suo recente trasferimento in rossonero aveva realizzato 7 reti e 2 assist in 20 presenze. Vanta 45 presenze e 9 gol con la Nazionale portoghese con cui ha vinto la Nations League nel 2019.

Joao Félix è uno dei migliori talenti a sulla scena mondiale. Nato come trequartista, negli anni è stato spostato sull'esterno, partendo dalla sinistra, ma è utilizzabile anche come seconda punta. Talento cristallino in grado di spaccare una partita, possiede anche grande rapidità nel corto e un tiro molto potente e preciso dalla media e lunga distanza con entrambi i piedi. Ha avuto esperienze negative negli ultimi anni a partire dalla pesante convivenza con Simeone, che spesso lo ha reputato un corpo estraneo alla squadra, sia per caratteristiche tecniche, che per scarsa attitudine al sacrificio, e anche il fatto che i Blues abbiano speso una cifra importante per poi cederlo dopo sei mesi nonostante buoni numeri è significativo.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Conceição lo conosce molto bene e può finalmente tirare fuori tutto il potenziale del calciatore, anche se il tecnico portoghese dovrà stare molto attento agli equilibri della squadra, che potrebbe risultare troppo sbilanciata in avanti con lui in campo. Può partire sia dalla fascia sinistra che al centro nel 4-2-3-1 dei rossoneri, e avrà un appeal molto alto tra gli attaccanti, nonostante qualche incognita sulla tenuta fisica e mentale, necessitando perciò di una spesa considerevole per acquistarlo. Detto questo é la terza scelta dietro a Kolo Muani e Gimenez, da prendere come 2°/3°slot se non avete bisogno di un goleador puro, ma di un di una seconda punta nella vostra fantarosa.