Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / como / I fatti del giorno
Troppa pioggia per giocare: Atalanta-Como, rinviata ieri, verrà recuperata oggiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 00:56I fatti del giorno
di Simone Lorini

Troppa pioggia per giocare: Atalanta-Como, rinviata ieri, verrà recuperata oggi

Tre sopralluoghi hanno dato il verdetto che nessun appassionato avrebbe voluto, di certo non i tantissimi che sono accorsi allo stadio per vedere la gara. Causa maltempo, Atalanta-Como, in programma ieri sera, è stata rinviata a oggi: troppa la pioggia piovuta sul Gewiss Stadium di Bergamo: sembrava che le condizioni del campo fossero migliorato al punto da consentire l'inizio della sfida, ma alla fine la pioggia ha avuto la meglio. Il match è stato ufficialmente rinviato e sarà recuperato dunque stasera. Il calcio d'inizio sarà ancora alle 20.45, naturalmente sempre nell'impianto sportivo di Bergamo.

"La partita Atalanta-Como programmata per oggi, lunedì 23 settembre 2024 alle 20:45, non disputata a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco verrà recuperata domani 24 settembre 2024 alle 20:45". Con questo comunicato, la Lega Serie A ha annunciato ufficialmente il rinvio a oggi della gara di Bergamo.



Questo invece quanto scritto sull'articolo 60 della normativa FIGC che regolamenta casi come questi: "1. II giudizio sulla impraticabilità del terreno di giuoco, per intemperie o per ogni altra causa, è di esclusiva competenza dell'arbitro designato a dirigere la gara.

2. L'accertamento, alla presenza dei capitani delle squadre, deve essere eseguito all'ora fissata per l'inizio della gara, dopo la verifica della presenza delle due squadre e l'identificazione dei calciatori indicati nei prescritti elenchi o nel momento in cui se ne determinino le condizioni durante lo svolgimento della stessa. In caso di rinvio dell’inizio della gara o sospensione temporanea della stessa, l’arbitro è tenuto a ripetere detto accertamento prima di assumere la decisione definitiva. In ogni caso, il tempo massimo entro il quale iniziare o riprendere la gara non dovrà superare un tempo di gara.

3. L'arbitro può procedere all'accertamento prima dell'ora fissata per l'inizio della gara ove siano presenti i capitani delle squadre e qualora l'impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l'ora fissata per l'inizio della gara, prescindendo dalla presenza e, quindi, dall'identificazione dei calciatori delle due squadre.

4. Le Leghe, il Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, la Divisione Calcio Femminile e i Comitati possono rinviare d'ufficio le gare che dovrebbero essere disputate su terreni di giuoco la cui impraticabilità, debitamente accertata, sia tale da non rendere comunque possibile la disputa delle stesse.

5. L'obbligo dello sgombero della neve dai terreni di giuoco è disciplinato dalle disposizioni emanate dalle Leghe, dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica e dalla Divisione Calcio Femminile".