Tottenham-Marsiglia 2-0, le pagelle: Richarlison scatenato, Mbemba rosso decisivo
Risultato finale: Tottenham-Marsiglia 2-0
TOTTENHAM
Lloris 6 - Nel primo tempo l'OM fa qualcosa in più, ma lui non viene impegnato più di tanto. Nella ripresa veste ancora di più i panni dello spettatore non pagante.
Romero 6 - Prova ordinata dell'ex Atalanta, sia in fase difensiva che per qualche lancio verso le punte. Dal 73' Tanganga 6 - Finale senza grossi patemi per lui, con il Marsiglia senza più la forza per tentare la rimonta.
Dier 6 - Guida al meglio al retroguardia, evitando soprattutto nella prima parte di gara che il Marsiglia tiri con costanza verso la porta.
Lenglet 6 - Inizialmente soffre quando gli avversari spingono dalla sua parte, poi contiene con più efficacia. Dal 73' Davies 6 - Negli ultimi minuti di gioco, si mette in mostra con un paio di ottime chiusure difensive.
Emerson 6 - Non ha vita facile contro Nuno Tavares, risultando quindi molto più coinvolto quando c'è da difendere piuttosto che quando dovrebbe spingere. Dal 61' Kulusevski 6,5 - Dà al Tottenham la svolta sperata, tenendo sempre in apprensione la difesa dell'OM partendo da destra.
Hojbjerg 7 - Aiuta molto la linea difensiva, evitando più volte che il pallone arrivi dalle parti di Lloris. Dopo l'intervallo, serve a Richarlison il pallone del 2-0.
Bentancur 6 - Piuttosto negativa la sua prova nei primi quarantacinque minuti, in entrambe le fasi. Meglio nella ripresa. Dall'85' Bissouma sv.
Perisic 6,5 - Poco cercato dai compagni, si fa vedere principalmente per qualche chiusura difensiva. Più intraprendente nel secondo tempo, con anche l'assist per il vantaggio di Richarlison.
Richarlison 7,5 - Conte lo schiera un po' a sorpresa dal primo minuto e lui ripaga come meglio non potrebbe la fiducia dell'allenatore. Dopo un primo tempo in ombra, si scatena nella ripresa con la doppietta che vale la vittoria.
Kane 6,5 - In un primo tempo nel complesso non facile, è comunque l'unico attaccante del Tottenham a rendersi pericoloso. Conferma di saper giocare anche da regista offensivo, come conferma avviando l'azione che porta al rosso a Mbemba.
Son 6 - Con gli Spurs che faticano a far arrivare il pallone in avanti, difficilmente mette in gioco la sua velocità e la sua tecnica. Migliora nella seconda frazione di gioco, subendo anche da Mbemba il fallo da espulsione. Dall'85' Doherty sv.
Antonio Conte 7 - Partita perfetta, dal punto di vista dell'interpretazione di tutti i momenti e della gestione dei cambi. Primo tempo più di sofferenza e ripresa in cui sfrutta il massimo la superiorità numerica, aumentando il potenziale offensivo della squadra con l'ingresso di Kulusevski.
MARSIGLIA
Pau Lopez 6 - Nella prima frazione di gioco, non deve compiere interventi degni di nota. Può fare poco poi sui due gol di Richarlison.
Mbemba 5 - Occupa al meglio la sua zona di competenza in area, facendosi vedere talvolta anche in avanti. Macchia però irrimediabilmente la sua prova con il rosso ad inizio ripresa, con il Tottenham che poi sfrutta al meglio l'uomo in più.
Bailly 6 - Ha di fronte un certo Kane, ma soprattutto in avvio non gli concede molte occasioni.
Gigot 5,5 - Insieme al resto del reparto, limita al minimo i palloni dalle parti di Pau Lopez nel primo tempo. Decisamente più in difficoltà nella ripresa, soprattutto quando perde il duello con Richarlison sul 2-0. Dall'87' Under sv.
Clauss 6 - Pur dovendo affrontare sulla sua corsia un avversario del Calibro di Perisic, non rinuncia mai a spingere sulla destra. Dal 70' Kolasinac 6 - Subito un pallone messo in mezzo e non sfruttato dai compagni, poi tanta sofferenza contro Kulusevski.
Veretout 6 - Oltre ad aiutare in fase di pressing, cerca di dare geometrie alla squadra e ci riesce con alterne fortune. Dall'87' Gueye sv.
Rongier 6 - Sempre in pressione sui portatori di palla avversari, recupera diverse volte la sfera. Meno in evidenza nel secondo tempo.
Nuno Tavares 5,5 - Tra i migliori nella formazione di Tudor ad inizio gara, per la costante spinta che garantisce sulla corsia di sinistra. Con l'ingresso di Kulusevski, fa molta più fatica ad incidere dalla sua parte.
Gerson 5,5 - Galleggia tra centrocampo e attacco, non riuscendo però a dare il contributo sperato in termini di qualità. Dal 51' Balerdi 5,5 - Ripresa di sofferenza, contro un Tottenham più vivo ul piano offensivo dopo l'intervallo.
Guendouzi 5,5 - Il più in evidenza dei due trequartisti dell'OM, che poco prima dell'intervallo scalda anche le mani a Lloris con un tiro dalla distanza. Poco altro da segnalare.
Suarez 5,5 - Aiuta la squadra venendo spesso a prendere palla sulla trequarti, ma incide poco negli ultimi metri. Dal 70' Harit 5,5 - Entra a risultato già compromesso, ma comunque in avanti incide poco.
Igor Tudor 6 - Riesce ad imbrigliare il Tottenham nel primo tempo, mentre nella ripresa paga l'inferiorità numerica e la gran serata di Richarlison.