Lione-Marsiglia, comunicato LFP: "Rammaricati per la decisione di far riprendere la gara"
Dopo il brutto episodio del lancio della bottiglietta all'indirizzo di Dimitri Payet, che ha provocato la momentanea sospensione di Lione-Marsiglia (si tratta della settima interruzione per motivi analoghi in questa stagione in Francia), la Ligue 1 è intervenuta con un comunicato ufficiale: "La LFP condanna fermamente la violenta aggressione subita da Dimitri Payet durante l'incontro Olympique Lyonnais - Olympique de Marseille. In seguito a questa vile aggressione, Dimitri Payet è stato bersaglio anche di insulti discriminatori.
Nonostante la fermezza delle decisioni della Commissione Disciplinare della LFP dall'inizio della stagione (ritiro punti, partita a porte chiuse, chiusura tribuna) e il lavoro svolto con le autorità governative per punire più efficacemente i soggetti violenti negli stadi, questi nuovi gravi incidenti ricordano che la sicurezza delle partite è responsabilità della società di casa e delle autorità locali, che sono le ultime responsabili della ripresa o dell'interruzione definitiva della partita.
In queste condizioni, la Lega si rammarica della decisione del Prefetto regionale di riprendere l'incontro Olympique Lyonnais - Olympique de Marseille come già avvenuto per AS Saint-Etienne - Angers SCO. In un momento in cui la Ligue 1 Uber Eats sta godendo di un rinnovato appeal sul campo, questi gravi incidenti ripetuti stanno distruggendo l'immagine del campionato in Francia e a livello internazionale.
Dopo questi nuovi gravissimi fatti, da domani si riunirà d'urgenza la Commissione Disciplinare della LFP".
📢 Le communiqué de la LFP en intégralité ⤵ pic.twitter.com/P36R8jfFNE
— RMC Sport (@RMCsport) November 21, 2021