Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Flick spegne le polemiche: "Ho già giocato al Bernabeu e con gli arbitri non è successo niente"

Flick spegne le polemiche: "Ho già giocato al Bernabeu e con gli arbitri non è successo niente"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 25 ottobre 2024, 14:42Calcio estero
di Alessio Del Lungo

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Real Madrid, valida per la nona giornata de LaLiga, campionato che vede i blaugrana primi a +3 sui Blancos: "Abbiamo voglia di giocare, sarà una bellissima partita".

Come giocherete?
"Abbiamo il nostro approccio. L'abbiamo avuto contro il Bayern e abbiamo visto che dovevamo migliorare. In ogni partita ci si adatta e ora ci adatteremo al Real Madrid, come in tutte le partite. Ci sono sempre giocatori rivali veloci e anche il Real Madrid li ha, ma ho fiducia. La mia squadra sta facendo benissimo, contro il Bayern ha vinto, abbiamo migliorato gli abbinamenti, abbiamo fatto bene con la palla e senza palla... Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare e dobbiamo adattarci alle diverse situazioni".

Avrete meno riposo di loro.
"Non possiamo farci niente. Il Real Madrid ha giocato martedì e noi abbiamo giocato mercoledì. Ognuno ha la sua posizione. I giocatori se la caveranno, si sono allenati molto bene".

Quanta importanza dà al fuorigioco?
"Molti allenatori ci prestano attenzione. La nostra idea è pressare il più possibile, con la palla. Dobbiamo avvicinarci sempre di più, dobbiamo essere un gruppo compatto e non lasciare spazi tra le linee, cosa che abbiamo fatto nel secondo tempo contro il Bayern. È stato fantastico, dobbiamo bilanciare i carichi in modo che le sessioni non siano così difficili. I giocatori stanno andando alla grande e abbiamo molte qualità. Si sostengono a vicenda, sanno cosa fare e la nostra più grande forza è essere uniti".

Giocherà Fermin Lopez?
"Non ho deciso se partirà titolare. Ha preso parte a tre gol, esercita una grande pressione e ha fatto quello che voleva con la palla. Ha fatto quello che volevamo che facesse. Siamo contenti del suo ritorno, ha dimostrato con una grande prestazione di cosa è capace, è stato fantastico".

Parla spesso con Yamal?
"È normale che io parli con i giocatori. Abbiamo una squadra molto buona e giocatori eccezionali come Lamine. Per la partita contro il Bayern, ha dovuto pressare Davies dall'ultima linea. Ha fatto quello che gli era stato detto. È molto veloce, sfrutta perfettamente lo spazio. È un giocatore fantastico con la palla, lo abbiamo visto contro il Bayern. È un onore vedere quello che ha fatto, ma è anche importante che migliori in difesa. Poi c'è anche Pau Cubarsí... Se penso a come gioca e quello che ha fatto... Anche lui è molto bravo. Questo è il nostro team e abbiamo bisogno che tutti, nel mondo, offrano le massime prestazioni per domani".

Ha citato Pau Cubarsi.
"Sì, è davvero bello vederlo giocare. Dipende tutto da lui. Ha sempre fame di migliorare, di allenarsi duramente, di alzare l'asticella... Dà tutto per la società, ha fatto un percorso straordinario. Tutti i giocatori stanno andando bene. Il nostro lavoro è che tutti i giocatori migliorino ogni giorno".

Qual è la sua opinione sul video del Real Madrid sull'arbitro?
"Non lo sapevo, non è giusto che venga fatto questo. Gli arbitri hanno un lavoro molto duro. Non è mio compito, il mio è preparare i giocatori. Ho una buona esperienza con gli arbitri. Non ho problemi. Ho detto alla mia squadra di concentrarsi sulla prestazione. Se c'è qualcosa, viene controllato. Non guardiamo la prestazione dell'arbitro".

Al Bernabeu a volte succedono cose incredibili con gli arbitri.
"Ditemele, non lo so... degli arbitri ho già parlato. Ci ho già giocato da giocatore e con gli arbitri non è successo niente".

In tanti l'hanno elogiata per ciò che ha fatto.
"È bello che ti lodino... ma so qual è il mio lavoro. E il mio lavoro sono i risultati, se vinci, va bene e se non lo fai, non va così bene. Ci concentriamo su come vogliamo giocare, mettendoci passione, poi il legame con la città è palpabile. Mi piace, mercoledì sera c'era un'atmosfera fantastica. Ecco perché giochiamo a calcio, anche per vincere. Giocare il Clasico è quello che tutti vogliono. Quelli tedeschi non sono lo stesso".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile