Atletico Madrid-Elche 2-0, le pagelle: Joao Felix sugli scudi, Barrios brilla, Hermoso ingenuo
RISULTATO FINALE: ATLETICO MADRID-ELCHE 2-0
ATLETICO MADRID
Oblak 6 - Novanta minuti da spettatore non pagante. Chiamato in causa nel finale da Bigas, risponde presente come sempre.
Savic 5,5 - Prova non perfetta dei difensori di Simeone che abbagliano un po' troppo rispetto al solito. Lui compreso.
Gimenez 5,5- Troppa foga in alcuni interventi e qualche lettura non impeccabile. Comunque rischia poco e niente.
Hermoso 4,5 - Un'ingenuità clamorosa a inizio secondo tempo. Due cartellini nel giro di pochissimi minuti che cancellano la superiorità numerica dell'Atletico.
Llorente 6,5- Motorino costante sulla corsia di destra. Ara la fascia per tutta la partita e da un suo cross nasce il gol del vantaggio di Joao Felix. Instancabile.
Kondogbia 6 - Lavoro soprattutto di quantità in mezzo al campo. Alla qualità ci pensa Barrios. Recupera tanti palloni interessanti, ma sbaglia qualcosa di troppo in fase di impostazione.
Barrios 6,5 - Classe 2003 e DNA colchonero. Talento e personalità al debutto in Liga. Fa quasi sempre la scelta giusta. Il futuro è dalla sua parte, "il ragazzo si farà". Dal 79' Koke sv.
Carrasco 5,5 - Prova non esaltante del belga che prova a creare superiorità numerica ma raramente ci riesce. Simeone lo sostituisce quando capisce di aver bisogno di un terzino di ruolo. Dal 57' Reguillon 6 - Ci mette corsa, intensità e ritmo al momento giusto della partita.
Joao Felix 7 - Sca-te-na-to. L'uomo più discusso negli ultimi giorni mette a tacere tutti con una super prestazione e un gol che gli permette di scrollarsi un po' di pressione dalle spalle. Gioca a tutto campo con dinamismo e intensità. Futuro ancora in dubbio ma il talento è indiscusso. Esce dopo un'ora per crampi. Dal 66' Lemar 6 - Non si mette molto in mostra ma dà equilibrio nel finale.
Griezmann 6,5 - E' tornato dal Qatar in forma smagliante nonostante la finale persa. E' in palla e si vede. Ci mette voglia e soprattutto qualità. Suo il cioccolatino per la rete di Felix. Dal 79' Saul sv.
Morata 7 - Ci mette sempre la firma. Nel gol c'è rabbia, voglia e anche un pizzico di fortuna. Doppio dribbling da numero 10 e poi sinistro deviato che beffa Badia. Tanto lavoro sporco e tante sponde per i compagni. Preziosissimo.
Diego Simeone 6,5 - L'imperativo era uno solo: vincere. Il successo è arrivato anche grazie all'uomo mercato Joao Felix. Chissà che dopo questo gol non possano cambiare le scelte di tecnico e società. Primo tempo a ritmi bassi, la ripresa con intensità e qualità.
ELCHE
Badia 6,5 - Non ha grandi responsabilità sui gol. Super l'intervento sul rasoterra di Joao Felix nel secondo tempo.
Diego Gonzalez 5,5 - Va in difficoltà con la fantasia e il dinamismo di un Joao Felix in stato di grazia.
Verdù 4,5 - Un primo tempo giocato su buoni livelli ma macchiato dall'espulsione nei minuti di recupero. Si perde Morata che aveva contenuto fino a quel momento e lo stende al limite dell'area. Errore pesante.
Bigas 5 - Si incarica della marcatura di Morata dopo l'espulsione di Verdù. Si fa uccellare troppo facilmente in occasione del secondo gol.
Palacios 5,5 - Difende male e attacca poco, il riassunto perfetto della sua partita. Dall'83' Morente sv.
Mascarell 5,5 - Sua la sfortunata deviazione sul raddoppio di Morata. Sparisce nel centrocampo tra qualità di Barrios e la forza di Kondogbia.
Guti 5,5 - Prova anonima e insufficiente. Si vede poco sia in impostazione che in interdizione. Dall'83' Quina 5 - Non era partito da titolare e nel dubbio non giocherà neanche la prossima. Doppia ammonizione in una manciata di secondo. Peggiora solo la serata dell'Elche.
Clerc 5 - Sovrastato in tutto e per tutto dallo straripante Llorente che lo annienta con corsa e ritmo.
Roger 5 - Doveva creare qualcosa in zona gol. Né si vede, né si sente. Poca roba questa sera. Dal 69' Ponce sv.
Boyé 5,5 - Non fa grandi cose ma quantomeno si dà da fare e fa la lotta contro i difensori dell'Atletico sempre difficili da spostare fisicamente. Dal 69' Collado sv.
Milla 6 - Uno dei più propositivi tra i suoi. Sempre attivo e al centro della manovra ma pesa tantissimo il suo errore di testa sull'1-0. Dall'83 Fidel sv.
Pablo Machin 5,5 - Non sono queste le partite da vincere, ma la ritrovata parità numerica poteva essere sfruttata meglio. Baricentro della squadra troppo basso, serviva un po' più di esperienza.