Aston Villa-Liverpool 1-3, le pagelle: Salah show, Bajcetic entra e segna. Bailey in ombra
ASTON VILLA
Olsen 6,5 - Nel primo tempo evita un paio di volte che il passivo sia più pesante, non avendo grosse responsabilità sui due gol. Nella ripresa si conferma, risultando uno dei migliori nella squadra di Emery.
Young 5 - L'esperto terzino deve fronteggiare un Robertson in stato di grazia, che infatti più volte lo supera per poi andare al cross.
Konsa 5,5 - Tenuto sempre in apprensione dagli attaccanti di Klopp, vive una serata difficile soprattutto nel corso del primo tempo.
Mings 5,5 - In una prima parte di gara di sofferenza, è anche sfortunato sullo 0-2 deviando la conclusione di Van Dijk. Non va meglio dopo l'intervallo.
Digne 6 - Costretto sulla difensiva da Salah e Alexander-Arnold, fatica nel contenimento e non spinge praticamente mai sulla sinistra. Le cose cambiano nella ripresa, quando risulta decisamente più intraprendente con diversi cross e un paio di conclusioni.
McGinn 6 - Spinge con buona costanza sulla destra, facendosi notare con qualche cross invitante. Non cala di tono nel corso della gara.
Kamara 6 - Nella battaglia in mezzo al campo, ha alterne fortune nei duelli con i giocatori del Liverpool. Dall'86' Coutinho sv.
D. Luiz 6,5 - Insieme a Kamara, nel primo tempo fatica a reggere l'urto della squadra di Klopp. Migliore nella ripresa, quando serve a Watkins il pallone del 2-1.
Buendia 5,5 - Eccezion fatta per un pallone messo in mezzo e non sfruttate dai compagni, fatica ad incidere sulla sinistra. Dall'86' Dendoncker sv.
Bailey 5 - Ha una palla gol in avvio, ma la fallisce malamente. Tra i più in ombra nella formazione di Emery. Dall'86' Ings sv.
Watkins 7 - Il più pericoloso dei suoi, sia nella prima che nella seconda frazione di gioco. Dopo un paio di occasioni sventate da Alisson, riapre la gara con un colpo di testa vincente su cross di D. Luiz.
Unai Emery 6,5 - Non porta a casa punti, ma deve essere orgoglioso dei suoi. Non mancano le palle gol, sia in un primo tempo più a tinte rosse che in una ripresa in cui per i primi 20 minuti mette all'angolo il Liverpool. Davvero un ottima prova, cui è mancata la necessaria freddezza sotto porta.
LIVERPOOL
Alisson 6 - Nel primo tempo, si fa trovare pronto in un paio di circostanze. Qualche intervento anche nella ripresa, durante la quale può fare poco sul colpo di testa di Watkins.
Alexander-Arnold 6,5 - Mette le sue qualità a disposizione della squadra e non solo quando spinge sulla destra. Dai suoi piedi, infatti, parte l'azione che porta al gol di Salah. Dopo l'intervallo, soffre l'intraprendenza di Digne. Dal 78' Gomez sv.
Matip 6,5 - Il centrale camerunese ha un gran da fare in area, ma in più occasioni riesce a limitare gli attaccanti avversari.
Van Dijk 7 - Oltre a troneggiare al centro dell'area, risulta determinante anche in quella avversaria con il diagonale vincente che vale il raddoppio. Non perde mai la calma, neanche nel momento di massima sofferenza.
Robertson 7 - Solito motore instancabile, che sulla sinistra detta legge. All'occorrenza si sposta anche dall'altra parte, come quando serve a Salah il pallone dello 0-1. Quando l'Aston Villa spinge, si fa notare anche in fase difensiva.
Henderson 6,5 - Prova gigante in mezzo al campo per il capitano dei Reds, che difficilmente perde un duello e poi si propone in avanti per l'ultimo passaggio o per il tiro risolutore. Dal 78' Bajcetic 7 - Impatto devastante per il giovane talento, che firma il definitivo 1-3 poco dopo il suo ingresso sul rettangolo verde.
Fabinho 6 - Funge come al solito da schermo davanti alla difesa, che dà una mano in fase di non possesso e fa ripartire i Reds. Più in ombra nella ripresa.
T. Alcantara 6 - I suoi lanci per le punte, o per gli inserimenti degli esterni, sono continui e precisi. Dopo l'intervallo, soffre la crescita d'intensità dei Villans. Dal 66' Keita 6 - Con il suo ingresso in campo, cerca di dare sostanza alla linea mediana.
Salah 7,5 - Protagonista assoluto della prima parte di gara, con il gol del vantaggio e l'assist per lo 0-2 di Van Dijk. Meno in evidenza nella seconda frazione di gioco, ma nel complesso è il migliore dei suoi.
D. Nunez 6 - Partita generosa dell'uruguaiano, che però non riesce a trovare il gol per meriti degli avversari e talvolta per una lucidità che non è quella dei suoi giorni migliori. Un suo pallone recuperato sulla linea di fondo propizia l'1-3 di Bajcetic. Dall'88' Doak sv.
Oxlade-Chamberlain 6 - Klopp gli concede una chance dal primo minuto e lui la sfrutta, dando un buon contributo in entrambe la fasi. Dal 66' Elliott 6 - Entra in campo in una fase difficile per i Reds, facendosi notare più in fase di non possesso che con inserimenti in area avversaria.
Jurgen Klopp 7 - Partita incredibile, che il suo Liverpool sa interpretare sia in fase di dominio che quando è costretto a soffrire. Azzeccatissimo il cambio di Bajcetic, che nel finale segna il gol che chiude i giochi.