Arsenal-Nottingham Forest 5-0, le pagelle: Nelson cancella l'infortunio di Saka
Risultato finale: Arsenal-Nottingham Forest 5-0
Arsenal:
Ramsdale 6 – Spettatore non pagante del match.
White 6,5 – Partita tranquilla per il terzino dei Gunners. Lingard non si vede mai dalle sue parti.
Saliba 6,5 – Regge il confronto in velocità con Awoniyi. Partita tranquilla. Dal 75’ Tierney sv
Gabriel 6 – Partita di facile amministrazione anche per lui, ma rischia tantissimo in un’occasione, regalando il pallone a Awoniyi nel cuore dell’area di rigore.
Tomiyasu 6,5 – Come per Ben White, non ha grandi compitivi difensivi. Spinge e aiuta Martinelli in fase offensiva. Dal 63’ Cédric 6 - entra a partita già finita, si vede poco.
Ødegaard 7 – Quando esce Saka tocca a lui inventare. Cerca di mandare in porta Gabriel Jesus, ma il brasiliano non riesce a segnare. Realizza il gol – bellissimo – del 5-0.
Partey 6,5 – Il gol è una perla assoluta, ma nel primo tempo perde qualche pallone di troppo subendo i contropiedi del Nottingham.
Xhaka 7 – Oggi versione tuttocampista lo svizzero: si butta in profondità più volte. Bene anche nella fase difensiva. Dal 75’ Nketiah sv
Saka 7 – Punta l’uomo, crea superiorità e serve l’assist per il gol di Martinelli. Costretto al cambio per un problema alla caviglia. Dal 27’ Nelson 8 – Entra, segna una doppietta e chiude i conti con il Nottingham: che pomeriggio!
Jesus 7 – Non riesce a trovare il gol da sette partite e sente il contraccolpo psicologico davanti ad Henderson, però serve due assist. Ripiega spesso in difesa.
Martinelli 7 – Segna e dedica il gol a Pablo Mari. Un gesto che vale più del gol in sé. Dal 63’ Fabio Vieira 6 – Prova qualche giocata ma senza rendersi mai pericoloso.
Mikel Arteta 8 - Il suo Arsenal è una macchina inarrestabile. Dimentica il pareggio con il Southampton e strapazza il Nottingham.
Nottingham Forest
Henderson 6 – Sui gol ci può fare veramente poco. Quando serve, interviene bene.
Aurier 5,5 - Bene nel primo tempo, ma nella ripresa è un incubo anche per lui.
Cook 5,5 - Può fare poco davanti al secondo miglior attacco della Premier. Regge il confronto con Gabriel Jesus nel primo tempo, per poi cedere nel secondo.
McKenna 5 - Non fa nulla per aiutare i proprio compagni ad evitare i gol. Si fa anticipare da Martinelli in occasione del primo gol.
Renan Lodi 4 - Prima Saka, poi Nelson lo mandano in stato confusionale. Tornerà a casa con il mal di testa. Dal 64' Worrall 5,5 - Fa quel che può per limitare i danni.
Yates 5 - Con Xhaka è una partita persa al calcio d'inizio. Non lo prende mai in novanta minuti.
Freuler 5 - Odegaard gli gira attorno, quasi scherzandolo. Può fare poco davanti alla superiorità del norvegese.
Kouyaté 5,5 – Recupera qualche pallone interessante nel primo tempo, ma nella riprese viene sovrastato dalla furia dell'Arsenal. Dall'81' O'Brien sv
Gibbs-White 4,5 - DIfficile commentare un attacco che non ha toccato palloni. Con Tomiyasu non c'è partita. Dal 55' Johnson 5 - Dare sv sarebbe troppo pesante. Non tocca un pallone.
Awoniyi 4,5 - Saliba se lo divora sotto tutti i punti di vista. Anche lui mai cercato dai proprio compagni. Dal 65' Williams 5,5 - Bella giocata nel finale, ma il tiro non spaventa Ramsdale.
Lingard 4,5 - Si ricorda solamente una sua azione nel primo tempo, dove la sua conclusione va ad un passo dal terminare sulla linea laterale del campo. Dal 56' Dennis 5 - Stesso discorso fatto per Jonhson.
Steve Cooper 5 - Poche colpe per l'allenatore del Nottingham: l'Arsenal è troppo superiore.