Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ancelotti pronto al derby: "Qualità e impegno, serve l'aiuto di tutti. Anche delle punte"

Ancelotti pronto al derby: "Qualità e impegno, serve l'aiuto di tutti. Anche delle punte"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:42Calcio estero
di Michele Pavese

Il Real si prepara ad affrontare il momento decisivo della stagione. Si comincia domani con l'atteso derby di campionato che vale il primo posto: "Sarà una partita molto importante per entrambi. Il derby è sempre speciale, contro un avversario molto agguerrito. Sarà una partita equilibrata e combattuta. Niente di nuovo: hanno abbastanza qualità per lottare per il campionato", ha detto Carlo Ancelotti in conferenza.

Cosa pensi del fatto che il presidente della Liga abbia affermato che qualcuno nel Madrid "ha perso la testa"?
"Non vorrei toccare questo argomento prima di una partita così importante. Tebas può dormire sonni tranquilli: qui nessuno ha perso la testa. È stata richiesta una sola spiegazione, cambiare un sistema che, da quanto ho sentito, non piace a nessuno. Dicono che il sistema favorisca il Real Madrid, ma quando il Real Madrid chiede di cambiarlo, loro lo respingono..".

Il club ha già ricevuto gli audio della partita contro l'Espanyol?
"No, non ancora. E non so perché non vogliono darli. Vogliamo solo sapere cosa è successo, non c'è niente di perverso in questo".

Come arrivate a questa partita?
"Quelli che hanno giocato in Coppa hanno fatto recupero, palestra e nuoto. Il resto un lavoro intenso. E oggi qualcosa di tattico, ma non troppo, circa 10-15 minuti. Domani guarderemo i video e spiegherò le tattiche, nient'altro. Stasera TV, ma per rilassarmi un po'".

Il Real Madrid fa pressione sugli arbitri, come dice l'Atlético?
"Non ne sono a conoscenza. Il Real Madrid vuole cambiare un sistema che non gli piace".

L'atmosfera si è riscaldata?
"Quando mi parlate di social network, io appartengo alla vecchia generazione, quella della penna. A volte le reti suscitano discussioni, dibattiti... con poco senso. Perché, secondo la mia opinione personale, i social media sono fatti di persone invisibili, persone che non conosco. E preferirei non conoscerle. Voglio dare un volto a chiunque mi critichi".

Domani sarà il momento in cui servirà un maggiore impegno collettivo?
"C'erano dubbi sulla formazione, su Lucas e Camavinga, ma oggi sono stati risolti. Sono disponibili. Schiererò un undici titolare che sappia darci qualità e impegno, sono le chiavi del successo. Quest'anno abbiamo avuto più qualità che impegno. Stiamo lavorando per eguagliare".

Dovete migliorare la vostra difesa?
"Le prime quattro hanno segnato circa 60 gol, un numero notevole in una sola stagione. Ovviamente la solidità difensiva non è frutto solo dello sforzo di chi sta dietro, ma di uno sforzo collettivo. Anche chi gioca davanti deve dare una mano. A volte c'è stata una mancanza di equilibrio, è vero. E alcuni penseranno che eliminando un elemento offensivo il problema sarà risolto. Ma non è così. Il problema difensivo riguarda tutti ma molti dimenticano che abbiamo perso giocatori chiave, come Carvajal o Militao. E tuttavia, stiamo lottando in tutte le competizioni. Rüdiger e Alaba torneranno presto, ma non dimentichiamo che a questo punto della stagione abbiamo perso difensori molto importanti. Spero che si possa tornare presto alla normalità, perché vorrei che Tchouameni tornasse a essere un mediano, Alaba un difensore centrale, Carvajal un'ala... ma si tratta di un'emergenza. E, come ho detto, non è ancora tutto deciso".

Come si è evoluto Mbappé?
"L'ho detto tante volte: lui è arrivato con umiltà, senza pretese. Ci ha messo del tempo, ma si è adattato molto bene alla squadra, così come la squadra si è adattata a lui. I dati ci sono, non potremmo chiedere di più. Siamo molto felici".

Valverde è al limite?
"Siamo preoccupati per gli infortuni dei giocatori, certo, ma Fede, oltre a voler sempre giocare, ora è indispensabile a causa delle assenze che abbiamo. Perché può svolgere il ruolo di perno o di terzino destro, dando un po' di riposo, ad esempio, a Lucas che ha avuto un piccolo problema".

Cosa pensi della stagione di Ceballos?
"Ha assunto un ruolo più importante, perché è sempre presente, in attacco e in difesa. Ha migliorato la sua condizione fisica e questo è importante. Gestire il tempo di gioco è una cosa che sa fare molto bene".

Come trascorri le ore prima di una partita come questa?
"Sarà una partita difficile e complicata ma non vedo l'ora di essere in campo. Ci sarà molta pressione e sarà uno spettacolo grandioso. Stiamo parlando di una partita molto competitiva e combattuta. Sono notti da vivere e poi... godere o soffrire".

Rodrygo è intoccabile?
"Sta svolgendo un ruolo molto importante nella squadra. Ha una qualità enorme e io non credo che per trovare l'equilibrio sia necessario eliminare gli attaccanti, non la penso così".

Cosa pensi del fatto che Ramos abbia scelto il numero 93 per i Rayados?
"Lui è una leggenda del nostro club. I tifosi che lo hanno visto, così come i compagni di squadra che lo hanno avuto, non possono che augurargli buona fortuna. Sono sicuro che piacerà al popolo messicano".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile