Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / I fatti del giorno
Volti nuovi in Serie C. Pazienza prende il posto di Auteri, a Lecco inizia l'era ValenteTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:34I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

Volti nuovi in Serie C. Pazienza prende il posto di Auteri, a Lecco inizia l'era Valente

Giornata di cambi in Serie C per quanto riguarda le panchine, con gli ennesimi esoneri della stagione. Il Benevento ha esonerato il tecnico Gaetano Auteri, che paga il recente periodo di estrema difficoltà dei sanniti, scivolati dal primo al quarto posto.

"Il Benevento Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il Responsabile tecnico della Prima Squadra Gaetano Auteri unitamente ai suoi collaboratori, l'allenatore in Seconda, Loreno Cassia e il preparatore atletico, prof. Giuseppe Di Mauro.
La Società augura loro le migliori fortune per il prosieguo della carriera e li ringrazia per la professionalità dimostrata e per le emozioni che hanno regalato al Benevento Calcio, ai tifosi e alla Città".

Ricordiamo che l'allenatore nativo di Floridia era tornato sulla panchina sannita, sette anni dopo la sua ultima volta, il 26 dicembre 2023, con la squadra che aveva concluso la stagione al terzo posto del Girone C con 66 punti e con conseguenti playoff, persi poi alla semifinale contro la Carrarese, successivamente promossa in Serie B; il contratto di Auteri fu comunque rinnovato di un anno, ma l'epilogo amaro è poi arrivato. Il trainer lascia la Strega con il quarto posto del raggruppamento del Sud, con 46 punti all'attivo.

Al suo posto il club di Vigorito ha scelto Michele Pazienza, ex tecnico dell'Avellino che era stato esonerato ad inizio stagione dal club irpino:


"Il Benevento Calcio comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Michele Pazienza. Il tecnico pugliese, che ha sottoscritto un contratto con il club giallorosso fino al 30 giugno 2026, arriva a Benevento accompagnato dal vice allenatore Antonio La Porta e dal preparatore atletico, prof. Leandro Zoila.
La società porge a mister Pazienza e ai suoi collaboratori il più cordiale benvenuto, augurando a tutti buon lavoro per questa nuova e prestigiosa avventura".

A Lecco inizia l'era Valente
Anche il Lecco ha un nuovo allenatore. Il club lombardo nei giorni scorsi aveva esonerato il tecnico Francesco Baldini, oggi è stato ufficializzato il nuovo allenatore, l'ex SudTirol Federico Valente

"La Calcio Lecco 1912 comunica di aver affidato a Federico Valente l’incarico di allenatore della Prima Squadra Maschile. Il tecnico ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Insieme a mister Valente, si unisce alla società anche il vice allenatore Nicolò Cherubin. Restano confermati in bluceleste il preparatore dei portieri Carlo Zotti, il preparatore atletico Edoardo Colla e il collaboratore atletico Alessandro Montanari. Il resto dello staff tecnico verrà comunicato in seguito".

Il vicepresidente Francesco Aliberti: “Mister Valente ha un curriculum internazionale che parla da sé, è un tecnico con carisma, idee, una visione del calcio moderna, con metodi innovativi e sui cui contiamo non solo per dare una scossa immediata alla squadra per invertire il trend, ma anche con cui costruire il futuro”.