Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / In primo piano
L'EDITORIALE:PURTROPPO RISCHIAMO DI RIMETTERE TUTTI IN GIOCO
domenica 19 gennaio 2025, 08:00In primo piano
di Redazione TuttoBenevento
per Tuttobenevento.it

L'EDITORIALE:PURTROPPO RISCHIAMO DI RIMETTERE TUTTI IN GIOCO

In un campionato così equilibrato è fuori dubbio che certi mezzi scivoloni bisogna cercare di evitarli. A maggior ragione quando “scivoli” contro una squadra che almeno nel primo tempo, a differenza di tante altre viste al Vigorito, era venuta a giocare a viso aperto lasciando ampi spazi ai giallorossi che per larghi tratti di gara hanno quindi avuto la possibilità di per poter scatenare tutto l’enorme potenziale che hanno a disposizione.  Ed invece il Benevento non solo si è inceppato non riuscendo a trovare la via della rete in più di una occasione, ma a pochi minuti dalla fine l’ha combinata anche grossa facendo harakiri servendo su un piatto d’argento la palla dell’uno ad uno ad un’Altamura che praticamente non era  mai arrivato dalle parti di Manfredini. 

D’altronde il calcio è questo come ha ripetuto Auteri al termine della gara aggiungendo anche che il Benevento però è vivo e vegeto. Questo per dire che la prestazione è stata comunque buona ma è ovvio che certe gare vanno chiuse a tempo debito a maggior ragione quando ci si trova in una situazione di classifica come quella di quest’anno dove ormai anche per demerito nostro, sono rientrate in gioco tante  squadre che sembravano ormai lontane e che invece si contenderanno fino alla fine la vittoria del campionato. 

Peccato per i giallorossi che avevano accumulato un buon vantaggio sulle immediate inseguitrici. Purtroppo però, in un campionato dove  vince solo una, non ci si può permettere di perdere in casa con Giugliano e pareggiare con l’Altamura. 1 punto in 2 partite che ha permesso a Monopoli, Cerignola e anche all’Avellino di riguadagnare posizioni e portarsi a ridosso del primato che al momento è in coabitazione con gli uomini di Colombo che però dovranno giocare domani a Biella contro la Juventus NXG squadra tra le più in forma del momento (5 vittorie nelle ultime 6) ma che adesso ha la ghiotta possibilità di portarsi a +3  proprio sul Benevento che martedì sarà di scena a Potenza nel recupero in programma al Viviani. Una vittoria a Biella indubbiamente metterebbe un po’ di pressione ai ragazzi di Auteri che affronteranno un Potenza che al momento è a -5. 

Insomma da questo momento i bonus sono finiti e se veramente si vuole riconquistare la vetta servirà qualche risultato importante nelle prossime 2 difficili trasferte a Potenza e Foggia in 5 giorni, prima dello scontro diretto del 03/02 al Vigorito proprio contro il Monopoli. Il mercato intanto è aperto ed è evidente che a questo Benevento servirebbe qualcosina: un difensore e un attaccante magari di temperamento che possano anche garantire a questa squadra un po ‘ di sana “cazzimma” nei momenti più delicati delle gare. 

Da Via Santa Colomba per adesso non si muove nulla. Speriamo che prima del gong qualcosa si faccia, anche perché tutte le altre si sono rinforzate ed è evidente che per vincere il campionato non si possa lasciare nulla di intentato. Sarebbe davvero un peccato buttare alle ortiche un campionato che ci ha visto primi per quasi tutto il girone di andata. L’obiettivo di Auteri e della squadra, fissato e ribadito anche nell’ultima conferenza stampa è quello di poter fare più punti (37) del girone di andata. Obiettivo certamente ancora alla portata del Benevento che però dopo il pareggio contro l’Altamura è “costretto” a recuperare quanto perso al Vigorito a Potenza nel recupero di martedì. 

Il Benevento può farcela, a patto che si specchi di meno e diventi più cinico sotto porta e sicuramente più attento in difesa. Facile a dirsi, più difficile a concretizzarlo in campo, ma i giallorossi hanno dimostrato di poter essere davvero forti in più di un’occasione e adesso è arrivato il momento di dimostrarlo ancora di più. Noi ci crediamo, già da martedì. Forza Benevento!