
Bari, ora è emergenza in difesa. Le possibili alternative tattiche per Longo
L'ultimo turno con la Cremonese, oltre al punto conquistato al fotofinish, ha lasciato in dote anche un infortunio. Stiamo parlando di quello occorso a Vicari, nel primo tempo. Il capitano del Bari dovrebbe saltare i prossimi tre match che e con Simic fuori dai giochi il cerchio si restringe. I tre difensori rimasti sono Mantovani, Pucino e Obaretin, diffidato. Scontato dire che saranno loro a formare la retroguardia col Mantova.
Nel caso, però, in cui qualcuno dovesse essere squalificato o risultasse semplicemente indisponibile, le cose cambierebbero. Nella difesa a tre potrebbe essere adattato Favasuli o Tripaldelli, mentre Dorval e Oliveri, prossimo al ritorno, non sembrano adatti per questa chiave tattica, avendo una vocazione più offensiva. Una soluzione estrema potrebbe vedere anche Maggiore impiegato in difesa. Molto difficile ma non impossibile il passaggio ad un'eventuale difesa a quattro. Un possibile modulo potrebbe essere un 4-4-2, con Mantovani sicuro titolare con accanto uno tra Obaretin e Pucino, accompagnati sulle fasce da Favasuli o Oliveri e Dorval sull'out opposto. Chiaramente il gioco delle coppie di esterni potrebbe essere allargato in un modulo con quattro interpreti, tra terzini e ali.
Scenari e dubbi che potrebbero diventare concreti, facendo gli scongiuri, già dai prossimi match. Ciò che è certo è che un altro difensore, acquistato nel mercato di gennaio, avrebbe reso la vita più facile al trainer del Bari. Che rischia, ora, di doversi reinventare la difesa biancorossa.







