Akpa-Chuwku, dal gol al Pisa alla Primavera dell’Empoli. Come sta andando l’avventura dell’attaccante
Hemsley Akpa-Chukwu è uno dei giovani talenti del Bari ceduti in prestito per accumulare minuti nelle gambe e crescere ulteriormente. Attaccante classe 2005, nato in Camerun ma in possesso del doppio passaporto belga e nigeriano, ha già avuto modo di mettersi in luce in prima squadra nella scorsa stagione.
Il 16 settembre 2023, durante la sfida tra Pisa e Bari sotto la guida di Mignani, Akpa-Chukwu segnò un gol decisivo per il pareggio nel finale. Il gol arrivò arrivato al minuto 85, un momento delicato della gara, appena 13 minuti dopo il suo ingresso in campo, e permise ai biancorossi di pareggiare il vantaggio iniziale firmato da Beruatto. Le sue presenze in prima squadra nella passata stagione sono state però limitate: oltre alla sfida contro il Pisa, giocò per qualche minuto solo contro Venezia.
Per il resto, ancora tanta Primavera biancorossa, con 23 partite da titolare e 10 gol segnati. Akpa-Chukwu si ispira a Osimhen, suo idolo, e condivide con il campione caratteristiche come la capacità di giocare su tutto il fronte offensivo, l’abilità di attaccare la profondità con grande velocità e precisione, oltre a un notevole fiuto del gol. Tutte qualità che avevano attirato l’attenzione di diversi club di Serie A e della Pro League.
Quest’estate Akpa-Chukwu è stato ceduto in prestito all’Empoli, con diritto di riscatto a favore del club toscano, e si è aggregato alla formazione Primavera guidata da mister Birindelli, impegnata nel campionato di Primavera 1. In realtà ad oggi la sua esperienza non è ancora decollata così come ci si aspettava, complice il poco spazio trovato: ha accumulato appena 223 minuti in campionato, e tanto, troppo tempo in panchina. Il primo segnale positivo è arrivato qualche giorno fa in Coppa Primavera, mettendo a segno una doppietta contro l’Udinese U20 e sbloccando finalmente il proprio score. L’esperienza all’Empoli, seppur finora complicata, rappresenta un’opportunità di crescita per Akpa-Chukwu, che punta a ritrovare continuità e a dimostrare tutto il suo potenziale, con l’obiettivo di tornare a Bari per rinnovare il suo contratto, in scadenza nel giugno 2025.