Bari, Longo dopo tredici giornate. Il confronto con le sue precedenti esperienze in B
Il weekend di sosta del campionato ci permette di fare dei primi bilanci sia in termini di risultati ottenuti dal Bari sia in termini di punti fatti. Il focus è, soprattutto, incentrato sull'operato di Moreno Longo da quando siede sulla panchina dei biancorossi. Il tecnico torinese ha scelto la piazza barese con un grandissimo entusiasmo e con la voglia di lasciare un segno nella storia dei galletti.
Il tecnico del Bari, sin qui, ha collezionato 17 punti, frutto di tre vittorie, otto pareggi e due sconfitte. La squadra ha realizzato, al momento, quindici gol subendone undici con una differenza reti di +4. Numeri che, indubbiamente, potevano essere ben più consistenti considerando i tanti pareggi che il Bari ha portato a casa spesso non meritandoli e che hanno, nella maggior parte dei casi, rammaricato tutti i tifosi biancorossi. Lo stesso Longo ha sottolineato più volte le tante occasioni sprecate in molte partite che avrebbero potuto permettere al Bari di avere una classifica migliore e più ambiziosa.
Se andiamo a vedere e a confrontare l'operato di Moreno Longo sino alla tredicesima giornata di serie B con le altre squadre che il tecnico torinese ha allenato in altre stagioni notiamo alcune curiosità davvero interessanti.
Longo, nel campionato di serie B 2016-17, è stato alla Pro Vercelli e alla tredicesima giornata di campionato ha totalizzato 14 punti frutto di tre vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Dunque, un cammino leggermente meno brillante rispetto a ciò che il tecnico biancorosso ha ottenuto con il Bari sin qui.
Nella stagione 2017-18, Longo ha allenato il Frosinone realizzando 23 punti grazie a sei vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte. Un rendimento altissimo che, al momento, resta il maggior numero di punti che Longo ha portato a casa su una panchina nelle prime tredici partite in un campionato di serie B. Il massimo nella sua carriera da allenatore nel campionato cadetto.
In ultima analisi, nella stagione 2022-23, Longo, allora tecnico dell'Alessandria, arrivò, a questo punto della stagione, a 11 punti fatti frutto di tre sole vittorie, due pareggi e otto sconfitte. Indubbiamente il rendimento più scadente dell'attuale tecnico biancorosso. Il punto più basso alla tredicesima giornata di campionato raggiunto dal trainer torinese.
Dunque, un cammino che, guardandolo in ottica Bari, può considerarsi leggermente soddisfacente ma con la sensazione alta di aver perso occasioni importanti per arrivare ad un numero di punti di rilievo e che, probabilmente, avrebbe superato il limite di 23 punti ottenuto nella stagione 2017-18 sulla panchina del Frosinone.