Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Esclusive
TuttoBari - Beltrame: "In Italia tante pressioni. Ronaldo? No, questo è il più forte con cui ho giocato. Aspetto una chiamata"TUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti/Tuttolegapro.com
ieri alle 18:00Esclusive
di Piervito Perta
per Tuttobari.com

TuttoBari - Beltrame: "In Italia tante pressioni. Ronaldo? No, questo è il più forte con cui ho giocato. Aspetto una chiamata"

Nella nostra intervista a Stefano Beltrame, trova spazio qualche ricordo sull'esperienza al Bari e un possibile ritorno: "Io sono molto critico con me stesso e quindi punto sempre a fare di più. Ero un ragazzo molto giovane all'epoca e magari non ancora così pronto a fare il grande salto. Ho fatto una buona stagione ma mi piacerebbe fare meglio anche perché sono completamente diverso, ho un'altra testa e consapevolezza. Sarebbe bello chiudere un cerchio già fantastico e renderlo ancora più bello".

Calcio italiano e calcio estero. Così si esprime sulle differenze...:"Ho vissuto il calcio italiano da ragazzino e qui vi sono tante pressioni che in qualsiasi paese in cui io sia andato, tra Olanda, Bulgaria, Portogallo e Indonesia, vivono in un altro modo. Adesso il calcio si è evoluto in tutto il mondo, sono tante le realtà che tecnicamente e tatticamente sono molto preparate. Basta vedere le Nazionali. Le differenze quindi sono maggiormente extra-campo".

... e così sulle somiglianze: "Sicuramente il calore della gente. L'ultima esperienza in Indonesia è stato qualcosa di incredibile, avendo anche vinto il campionato, e vedere l'attaccamento dei tifosi alla maglia è qualcosa di incredibile. Fuori dal normale anche in Olanda e Bulgaria. Forse in Portogallo un po' meno, visto che ho giocato su un'isola, ossia quella di Madeira, però anche lì ho trovato un buon tifo".

Sul più forte con cui ha giocato, pochi dubbi: "Ti dico Pirlo. È vero, ho avuto la fortuna di allenarmi con Cristiano Ronaldo, però quei tre, quattro mesi vissuti in prima squadra nel 2013 mi portano a dire Andrea come giocatore più forte con cui abbia mai condiviso qualcosa".

Infine, non chiude assolutamente la porta ad un ritorno in campo"Scalpito dalla voglia di tornare in campo, soprattutto qui in Italia. Mi piacerebbe far vedere il giocatore che sono diventato oggi dopo 9 anni fuori e sento di poter dare ancora tanto. Mi alleno quotidianamente qui a Lecco, mi manca solo il ritmo partita. Spero arrivi presto questa chiamata. Dal Lecco non ne ho ricevuta nessuna, nonostante ciò che si è detto. Solo rumor di mercato".