Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, un cammino ripreso bene ma con un difetto assolutamente da cancellare
Oggi alle 17:00In Primo Piano
di Maurizio Calò
per Tuttobari.com

Bari, un cammino ripreso bene ma con un difetto assolutamente da cancellare

La parola d'ordine per il Bari, riscendendo in campo dopo la sosta, era dare continuità al successo di Salerno per dimostrare a tutti che quella partita non era stata solo un fuoco di paglia ma l'inizio di un nuovo percorso. Con una piccola chiosa. Verificare come i giocatori avrebbero reagito alle parole del presidente De Laurentiis la scorsa settimana alla luce di tutte le polemiche scatenatesi nell'ambiente biancorosso. La vittoria contro il Cittadella ha dissolto qualche pregiudizio ma non mancano certo alcune questioni da analizzare.

Non c'è dubbio che la vittoria contro i veneti abbia ridato nuovo slancio al Bari che, finalmente, ha sfatato il tabù del San Nicola conseguendo un successo fondamentale per la classifica e il morale. La tentazione, ovviamente, è quella di pensare a ciò che poteva essere in termini di graduatoria se solo si fossero incamerati tutti quei punti persi.. Ma ora non è il momento di voltarsi dietro ma di guardare avanti. L'imperativo è continuare su questa strada, valorizzando al massimo il proprio potenziale nella speranza che a gennaio la società intervenga con convinzione per aggiungere qualità ed esperienza a questa rosa. Naturalmente molto dirà la posizione che il Bari avrà in classifica al termine dell'anno solare ma è altrettanto evidente che, se l'imput presidenziale è quello di andare ai play off per vincerli, bisognerà fare il possibile per arrivare a questo traguardo anche e soprattutto in termini di investimenti.

Se c'è, dall'altra parte, un problema che il Bari deve ancora risolvere è quello di giocare secondi tempi sempre sotto ritmo e alcune volte in balia dell'avversario. Anche contro il Cittadella i biancorossi si sono dimostrati timorosi in una seconda frazione fatta di paure, angosce e disordine in campo. La sensazione è quella di una squadra che debba ancora maturare molto in termini di gestione del risultato, cercando di dimostrare quella giusta solidità e quella sicurezza che troppe volte stanno mancando a questa compagine. Il difetto più grande è proprio questo e il rischio concreto di veder svanire i propri obiettivi sta proprio in questo tunnel da cui i biancorossi devono prontamente uscire. Una volta risolto questo problema, il Bari può davvero dire molto in termini di competitività e di traguardi non ponendosi alcun limite. L'auspicio è di vedere finalmente una squadra che possa lottare per le alte posizioni e per un obiettivo che, ad oggi, sembra lontano.