Bari-Cittadella, una sfida che si ripropone sei mesi dopo: come finì l’ultima volta
Il Cittadella è la prossima squadra che i biancorossi di mister Moreno Longo affronteranno al San Nicola, domenica 24 novembre. Sfida tra due squadre con ambizioni diverse: il Bari, attualmente al sesto posto in classifica, proverà a ripetere la bella prestazione vista contro la Salernitana per salire ancora di più in classifica consolidando la zona playoff. Al contrario, il Cittadella, dovrà necessariamente provare a conquistare qualche punto, vista la situazione delicata in classifica: i granata sono infatti in questo momento al penultimo posto, in piena zona retrocessione.
Sarà una sfida che si ripete dopo sei mesi dall’ultima volta. Il 5 maggio infatti, il Bari era impegnato in casa Cittadella, al Tombolato, per la 37esima giornata di campionato. Quel giorno il risultato serviva ad entrambe: i veneti avevano come obiettivo i playoff, mentre i biancorossi erano alla ricerca disperata di punti salvezza. Ma in realtà entrambi gli obiettivi si sfumarono: quella sfida, arbitrata da Mariani, finì in parità. Successe tutto nei primi venti minuti: i granata aprirono le marcature al sesto minuto con un gol di Pittarello, i baresi risposero dopo dieci minuti con un gol di Nasti su assist di Acampora. Il Bari, allenato da Giampaolo, buttò via l’ennesima opportunità di salvarsi senza problemi, condannandosi ai playout.
E finì nello stesso modo anche la sfida precedente, nel girone d’andata, durante la terza giornata di campionato, il 30 agosto 2023. Al contrario però, in quell’occasione furono proprio i biancorossi ad andare in vantaggio al sesto minuto, sempre con un gol di Nasti, ma questa volta su assist di Sibilli: cross dalla trequarti destra da parte dell’ex Pisa, poi colpo di testa di Nasti ad attaccare il primo palo con il portiere avversario che non riuscì a far nulla per evitare il gol. E quando ormai la partita sembrava chiusa e finita, all’ultimo minuto, ecco la beffa: Tessiore, su calcio d’angolo, riuscì a beccare Pavan in area che non sbagliò il colpo, portando le squadre nello spogliatoio con il risultato di 1-1.