Sorpresa Marfella, sarà il terzo portiere. Da Micai a Pellegrini, i protagonisti di una casella "poco chiacchierata"
Spesso capita per tutti gli appassionati di calcio di dimenticare che in ogni singolo organico di squadra vi è la presenza di tre portieri. Le abitudini di una volta ci riportano indietro con la mente a quando in panchina vi era solo il secondo portiere. Nel calcio moderno, tra le tante novità introdotte, vi è la presenza in rosa anche del terzo portiere. Un ruolo spesso identificato come uomo spogliatoio più che come uomo di campo. Eppure il terzo portiere ha la sua importanza e non sempre viene evidenziata come dovrebbe. Ultimo in ordine di tempo è Davide Marfella arrivato da pochissimo e già inserito nella rosa di Longo. Per il portiere nativo di Napoli si tratta di un ritorno in biancorosso ( il calciatore ha già vestito la maglia del Bari nelle stagioni 2019-20 e 2020-21) ma, stavolta, come terzo portiere. Ma non è l'unico che ha vestito questo ruolo con la maglia dei galletti.
Nel Bari degli ultimi anni, infatti, si sono alternati in organico tanti terzi portieri che, in alcuni casi, hanno lasciato un piccolo segno nella recente storia biancorossa. E' il caso, soprattutto, di Alessandro Micai che, nella stagione 2014-15, fu preso dal Bari per essere il terzo portiere giocando le ultime due partite e subendo in tutto tre reti. Di fatto fu l'inizio di una scalata che lo vide protagonista nella stagione successiva come secondo portiere al posto di Antonio Donnarumma e poi come portiere titolare.
Nella stagione 2015-16 e 2016-17 il ruolo di terzo portiere fu ricoperto da Stefano Gori, calciatore classe 1996 e proveniente dalle giovanili dello Spezia, che giocò con la casacca biancorossa solo una partita subendo un gol. Nella stagione 2017-18 fu la volta di Alessandro Berardi, classe 1991, romano di nascita e prodotto del vivaio della Roma. Con il Bari non realizzò nessuna presenza.
Nella stagione 2018-19 si sono alternati due portieri tra la prima e la seconda parte della stagione che hanno svolto il ruolo di terzo. Trattasi di Ovidijus Sialys che non ha totalizzato nessuna presenza e che nel mercato invernale fu ceduto alla Virtus Entella. In quella stessa sessione fu acquisito Andrea Bellussi che arrivò in biancorosso da svincolato e che non giocò neanche una partita.
Nella stagione 2019-20 fu Luca Liso il terzo portiere dei biancorossi. Classe 2002, nativo di Andria, fu inserito nella rosa del Bari dietro a Frattali e Marfella. Il giovane portiere pugliese non è mai sceso in campo senza, dunque, collezionare nessuna presenza.
Nella stagione 2020-21 il Bari ingaggiò Gianmarco Fiory, classe 1990 e nativo di Capri. Arrivò come svincolato durante la sessione invernale al posto di Luca Liso che in quella circostanza passò all' Union S. Giorgio Sedico. In quell'annata sia Liso che Fiory non totalizzarono nessuna presenza con la casacca biancorossa. Nella stagione 2021-22 fu la volta di Denis Plitko, portiere di nazionalità russa classe 2002 e cresciuto nell'under 17 del Bari. Per lui nessuna presenza con la maglia dei biancorossi.
Nella stagione 2022-23 si alternarono due portieri nel ruolo di terzo. Nella prima parte di stagione fu ingaggiato Emanuele Polverino, classe 1997 napoletano di nascita, che passò nella sessione invernale alla Fidelis Andria in prestito essendo rimpiazzato da Edoardo Sarri, nativo di Prato e classe 1999, proveniente dalla Juve Stabia.
Nella scorsa stagione, il Bari ha ingaggiato come terzo portiere, nella prima parte di stagione, Alessandro Farroni, nativo di Spoleto e cresciuto nelle giovanili del Perugia, il quale fu ceduto nella sessione invernale alla Vis Pesaro per fine prestito per essere rimpiazzato da Luigi Pellegrini, classe 2005 di Corato e proveniente dall'under 19. Per loro nessuna presenza in biancorosso.