Da quinto... a quinto: ecco come Dorval e Oliveri si sono presi le fasce
Sin dall'arrivo di Longo, nel precampionato, una cosa era stato subito chiara, a prescindere dai moduli: l'utilizzo di esterni che sapessero fare entrambe le fasi.Inizialmente sono stati designati Dorval, sulla sinistra sebbene sia un destro naturale, e Favasuli, neo acquisto, sulla fascia destra. Il tandem titolare sulle corsie baresi è stato anche questo alla prima giornata, nel negativo esordio contro le Vespe. Dalla trasferta di Modena lo spartito è cambiato: Longo ha provato Oliveri sulla fascia, che da quel momento è migliorato di partita in partita, non lasciando più il posto. Il conseguente addio di Ricci sulla fascia sinistra ha spalancato le porte della titolarità a Dorval, messa in dubbio dopo le prime opache prestazioni.
La svolta per gli esterni è avvenuta dal match esterno contro la Samp. Il passaggio dal 3-4-1-2 al 3-5-2 ha giovato tantissimo alla squadra. Merito anche dei due esterni, che hanno migliorato l'applicazione in entrambe le fasi. Dorval è cresciuto nella fase difensiva, mentre il suo opposto ha provato spesso incursioni offensive. Il culmine si è avuto nella trasferta di Frosinone: all'inizio del secondo tempo, dopo il vantaggio di Maita, il Bari raddoppia. Oliveri sguscia sulla fascia, triangolo con Maita che permette la penetrazione in area dell'ex Catanzaro. Cross in mezzo, con l'accorrente Dorval che arriva dalla fascia opposta e segna. Un'espressione particolarmente in voga nel calcio moderno è "da quinto a quinto", perfettamente concretizzata in quell'azione e in quel gol. Un qualcosa che si è notato anche nello scorso match: dopo l'espulsione di Lella, il Bari è passato a un 5-3-1, con i due esterni che si sono destreggiati egregiamente in difensiva e hanno tentato qualche sortita, nonostante la partita fosse segnata dal rosso.
Ora il Bari è chiamato a confermare la sua cresciuta e la trasferta di Cremona, in tal senso, saprà dire tantissimo. Il test sarà per tutta la squadra, ma soprattutto per gli esterni, che dovranno confrontarsi con calciatori dall'elevato calibro tecnico e con una squadra che si metterà a specchio rispetto al Bari.