Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Criniti a TuttoAv: "La serie B passa da Catania, Biancolino ha avuto coraggio. Avellino vive di tifo"
ieri alle 11:10Copertina
di Daniele Luongo
per Tuttoavellino.it

Criniti a TuttoAv: "La serie B passa da Catania, Biancolino ha avuto coraggio. Avellino vive di tifo"

Nato in Piemonte ma da sempre legato al territorio irpino è l'ex attaccante dell'Avellino Antonio Criniti che abbiamo sentito in esclusiva ai nostri microfoni in vista della sfida di domenica contro il Catania essendo anche doppio ex. 

Primato meritato quell’Avellino?
“Sicuramente, anche per quello che ha fatto la società. Il gioco non mi ha entusiasmato, non sempre si è giocato bene anche con il Potenza abbiamo fatto una fatica enorme. Dico abbiamo perché sono tifosissimo e attaccato a questa città. In serie C conta il risultato, lasciamo stare il bel gioco. La C è una categoria che devi lasciare, in B e in serie A c'è il calcio vero”.

Ti aspettavi questa impresa di Biancolino?
“All’inizio avevo qualche dubbio. So che lo staff lavora molto bene. L’allenatore è stato bravo a non farsi prendere nella voragine del tifo e della piazza. Ha avuto una fede tosta, è stato bravo a gestire le emozioni, io personalmente non l’avrei presa la squadra per come sono io. Ha avuto coraggio e questo credo sia una cosa importante per lui. Gli allenatori sono bravi quando vinci poi quando perdi sono tutti scarsi. Ad Avellino nel periodo in cui non ha vinto era additato lui come l’artefice”.

Domenica a Catania che Avellino ci vuole?
“Se vince domenica l’Avellino ha vinto il campionato. Catania è un ambiente che conosco bene e la squadra non è male. L'allenatore Toscano è un mio amico, è un tecnico di categoria e fa giocare bene la squadra. L’Avellino ha grande maturità per andare in B e questa maturità passa da Catania. Anche se il Cerignola dovesse fare risultato i biancoverdi hanno sempre qualcosa in più sia a livello di organico che tecnico. Catania sarà determinate”.

A Catania mancheranno i tifosi biancoverdi, quanto influirà sulla squadra?
“Avellino vive di tifo. E’ una piazza incredibile. Lo dico anche ai miei amici che pur avendo giocato in piazze più impegnative, però l’affetto e la voragine d’amore per il lupo è importante. Delle volte le partite sono segnate da un patto, questo è l’anno dell’Avellino, al di là di quello che hanno speso, anche la sorte è importante”.

Pronostico sul match...
“Sono legato a Catania e Avellino. Se fossi un profeta darei un punto a testa ma quel punto determinante per far vincere il campionato all’Avellino.  Il 10 sarò ad Avellino alla Cantera Avellino, vengo spesso e sono molto legato a questa terra”.