Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Zingonia
Nerazzurri nazionali - Mezza squadra via, Zingonia semivuota durante la pausa
martedì 3 settembre 2024, 07:46Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Nerazzurri nazionali - Mezza squadra via, Zingonia semivuota durante la pausa

Con ben 13 giocatori convocati dalle rispettive nazionali, l’Atalanta affronta una settimana di allenamenti con un gruppo ridotto a Zingonia, in vista del match contro la Fiorentina.

L’Atalanta si prepara a vivere una settimana particolare, con una buona parte della rosa impegnata in giro per il mondo nelle rispettive selezioni nazionali. In totale, sono 13 i giocatori nerazzurri che non saranno a disposizione di Gian Piero Gasperini nei prossimi giorni, una situazione che evidenzia il peso crescente dei talenti atalantini anche a livello internazionale.

12 GIOCATORI IN NAZIONALE: L’ORGOGLIO DI BERGAMO, MA...
Tra i convocati spiccano tre nomi per l’Italia di Spalletti: Mateo Retegui, Raoul Bellanova e Marco Brescianini. A questi si aggiungono altri dieci giocatori sparsi tra le varie nazionali, come Pasalic per la Croazia, De Ketelaere per il Belgio. Anche Ruggeri e Palestra, impegnati rispettivamente con l’Italia Under 21 e Under 20, si uniranno al gruppo degli assenti. Sono stati chiamati anche Hien, Kolasinac e il neo arrivato Kossounou.

DJIMSITI OUT CON l'ALBANIA E RIENTRERA' A ZINGONIA 
L'Atalanta deve fare i conti con un nuovo infortunio durante la pausa internazionale. Berat Djimsiti, difensore centrale della squadra, ha subito un problema muscolare mentre era in ritiro con la nazionale albanese, il che lo costringerà a tornare a Bergamo per accertamenti medici. Questo infortunio preoccupa particolarmente l'allenatore Gian Piero Gasperini, già alle prese con altre assenze nella sua rosa. Il club monitorerà la situazione per determinare i tempi di recupero del giocatore e la sua disponibilità per i prossimi impegni di campionato.

LA SITUAZIONE A ZINGONIA: ALLENAMENTI A RANGHI RIDOTTI
Con così tanti giocatori impegnati nelle partite internazionali, il centro sportivo di Zingonia vedrà un’attività ridotta. Solo 11 giocatori rimarranno ad allenarsi con Gasperini, ma questo numero scende ulteriormente se si considerano gli infortunati Scalvini e Scamacca, e i tre portieri Carnesecchi, Rui Patricio e Rossi. In pratica, saranno solo otto i giocatori di movimento disponibili per gli allenamenti, tra cui spiccano nomi come de Roon, Ederson, Zaniolo, e Toloi.

GLI IMPEGNI INTERNAZIONALI: TUTTI I GIORNI IN CAMPO
I nerazzurri convocati saranno protagonisti in diverse competizioni, tra cui la Nations League, le qualificazioni all’Europeo Under 21, la Coppa d’Africa e l'Elite League Under 20. Le partite inizieranno giovedì 5 settembre e proseguiranno fino a martedì 10, coprendo un totale di 22 incontri che coinvolgeranno i 13 atalantini. Tra questi spiccano sfide importanti come Francia-Italia, Belgio-Israele e Serbia-Spagna.

PREPARAZIONE PER IL RIENTRO: VERSO LA FIORENTINA
Con le partite internazionali in programma fino a martedì, i giocatori convocati avranno poco tempo per rientrare a Bergamo e prepararsi per il prossimo impegno di Serie A. Il 15 settembre, l'Atalanta affronterà la Fiorentina nel tanto atteso esordio stagionale al Gewiss Stadium. Gasperini dovrà gestire il rientro dei suoi giocatori dalle nazionali, cercando di riprendere rapidamente il ritmo in vista di un match che si preannuncia impegnativo.