Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Copertina
Serie A, le curiosità della 19esima giornata, Claudio Ranieri “re” di RomaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 gennaio 2025, 10:30Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Serie A, le curiosità della 19esima giornata, Claudio Ranieri “re” di Roma

E così siamo arrivati all'ultima giornata del girone di andata. Sembra ieri che iniziò il campionato. Si chiude la fase ascendente con una giornata monca di tre gare. Non si sono infatti giocate Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna per gli impegni di SuperCoppa Italiana che hanno coinvolto Inter, Milan, Juventus ed Atalanta. Tre gare che saranno recuperate tra il 14 ed il 15 gennaio prossimi. Dalle restanti sette gare sono arrivati solamente 10 reti con ben tre 0 a 0 (record di pareggi senza reti in questo torneo). In vetta a gare pieno c'è il Napoli, in coda vittoria importante per il Cagliari, poi prevale il segno ics. Ma ecco alcune curiosità.

Grazie le gare non disputate il Napoli vola in vetta alla classifica. A Firenze merito di Davis Neres che stappa la partita. Ma c'è da valutare il momento della Fiorentina che nelle ultime quattro gare ne ha perse tre e pareggiata una. Momento di crisi della Viola che è stata ridimensionata dopo le otto vittorie consecutive in campionato. Le prossime sfide dovranno far capire se i gigliati sapranno tornare brillanti come prima.

Un "figlio de Roma" per sbloccare il derby della Capitale. Lorenzo Pellegrini da favola segna il gol del vantaggio giallorosso. Lui che sembrava dover andare via, lui tenuto fuori per qualche gara, viene richiamato da mister Ranieri, gli viene consegnata la fascia da capitano e, come nelle migliori favole, segna pure il gol che sblocca la partita. La voglia del giocatore è tanta e Pellegrini la denota con una condotta di gara importante, lottando e conquistando molti palloni. E l'amore con la sua gente è nuovamente sbocciato.

Ma cosa ha combinato Devis Vasques? Dopo pochissimi minuti dal fischio d'avvio cerca un rilancio coi piedi, colpisce però Pohjanpalo. La palla si inarca e finisce nel sacco. Così il primo gol del 2025 in Serie A è un "gollonzo" vero e proprio. E visto che il Venezia non voleva essere a meno ecco che il suo portiere, Filip Stankovic, ha provato ad imitarlo sbagliando un rilancio con sfera all'empolese Colombo. Ma questa volta Idzes, quasi sulla riga di porta, evitava la beffa.

Davide Nicola è il mister delle salvezze. Ne ha conquistate varie ed ora cerca di trarre in salvo anche il Cagliari. Impresa non impossibile anche se al tempo stesso non facilissima. I sardi hanno sbancato Monza e si sono ritrovati a lambire la zona tranquilla. Sarà il campo di casa quello dove conquistare i punti validi per la permanenza in Serie A. Fare punti in Sardegna non è semplice per nessuno e il tecnico piemontese questo lo sa e punta molte delle sue fiches proprio sulla forza del proprio popolo.

Un presidente nel mirino. Non è il titolo di un film poliziesco ma la realtà in cui si dibatte Urbano Cairo numero uno del Torino. I tifosi granata oramai da un bel po di tempo lo contestano per campagne rafforzamento non propriamente all'altezza e campionati di secondo piano oltre che derby persi senza soluzione di continuità. La squadra di mister Vanoli contro il Parma ci prova ma rischia pure il k.o. Ed intanto sui social si vede un video in cui i sostenitori piemontesi cantano contro Cairo e lo stesso sembra ballare sulle note di quel motivetto.

Nella lotta salvezza fa un piccolo passo avanti il Verona che non riesce a superare l'Udinese nel derby del TriVeneto. Friulani più vicini al gol, gialloblù che hanno resistito in dieci per oltre venti minuti a causa dell'espulsione (somma di ammonizioni) di Serdar. Molto del merito al portiere Montipò autore di alcune importanti parate se il Verona non ha perso.

MARCATORI -

12 reti: Retegui (Atalanta), Thuram (Inter)

11 reti: Kean (Fiorentina)

9 reti: Lookman (Atalanta)

7 reti: Esposito (Empoli), Lukaku (Napoli), Lucca (Udinese)

6 reti: Orsolini (Bologna), Pinamonti (Genoa), Tengstedt (Hellas Verona),  Lautaro Martinez (Inter), Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio)

5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Piccoli (Cagliari), Cutrone (Como),  Zaccagni (Lazio), Reijnders (Milan), Kvaratskhelia (Napoli), Dybala, Dovbik (Roma), Che Adams (Torino), Thauvin (Udinese)

4 reti: Castro (Bologna), Nico Paz (Como), Colombo (Empoli), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu (Inter), Weah (Juventus), Dia (Lazio), Krstovic (Lecce), Leao, Morata, Pulisic (Milan), Dani Mota (Monza), McTominay (Napoli), Man (Parma), Pohjampalo (Venezia)

3 reti:  Brescianini, de Roon (Atalanta), Ndoye, Odgaard (Bologna), Pellegri (Empoli), Cataldi, Gudmundsson (Fiorentina), Aminsaar (Hella Verona), Barella, Dunfries, Frattesi (Inter), Yildiz (Juventus), Pedro (Lazio), Dorgu (Lecce), Anguissa, Di Lorenzo (Napoli), Djuric (Monza),  Bonny, Del Prato, Sohm (Parma), Zapata (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)

2 reti: Ederson, Pasalic, Samardzic, Zanoli, Zappacosta (Atalanta), Dominguez,  Pobega (Bologna), Marin, Zappa, Zortea (Cagliari), Strefezza (Como), Gyasi (Empoli), Adli, Beltran, Sottil, Colpani, Gosens (Fiorentina), Vogliacco (Genoa),  Carlos Augusto, Zielinski, Di Marco (Inter), Cambiaso, Mbangula, Mckennie, Savona, Thuram K. (Juventus), Isaksen, Deli-Bashiru, Noslin (Lazio), Morente (Lecce), Abraham (Milan),Caprari,  Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Cancellieri, Hernani (Parma), El Shaarawy, Kone, Pisilli, Saelemaekers (Roma), Coco, Sanabria (Torino), Davis (Udinese), Ellertsson,  Oristanio (Venezia)

1 rete: Urbanski, Dallinga, Illing, Fabiano, Karlsson (Bologna), Palomino, Viola, Luvumbo, Zortea (Cagliari), Belotti, Da Cunha, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), Cacace (Empoli), Biraghi, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, De Winter, Frendrup, Miretti, Messias, Ekhator (Genoa), Castanos, Coppola, Lambounde, Lazovic, Livramento, Tchatchoua, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Badtoni, De Vrji,  Darmian, Mkhitaryan (Inter), Koopmeiners, Gatti, Gonzalez,  Concençao (Juventus), Gigot, Gila, Guenzouzi, Marusic, Saelemaekers, Tchaouna, Vecino (Lazio), Pierotti, Rebic (Lecce), Chukwuese, Pavlovic, Pulisic, Gabbia, Fofana, Okafor, Theo Hernandez (Milan), Birindelli, Bianco, Maldini, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Politano, Raspadori, Rrahmani, Simeone (Napoli), Charpentier, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti, Valeri (Parma), Baldanzi, Mancini, Paredes, Pellegrini, Shomurodov, Soule (Roma), Ilic, Lynetti, Masina, Nije, Ricci, Vlasic (Torino), Bravo, Bjiol, Lovric, Giannetti, Brenner, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano (Venezia)