Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Roma-Udinese 3-0, le pagelle: ottima la prima di Juric. Dovbyk di nuovo in golTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:15Serie A
di Pierpaolo Matrone

Roma-Udinese 3-0, le pagelle: ottima la prima di Juric. Dovbyk di nuovo in gol

Risultato finale: Roma-Udinese 3-0

ROMA
Svilar 6,5 - L'intervento su Thauvin è davvero complicato, lo compie con la mano di richiama e vale tanto. L'uomo lanciato da De Rossi sicuramente ha già convinto anche Juric.

Mancini 6 - Risparmiato dalla tifoseria, riesce a fare una partita solida, contraddistinta dalla solita pericolosità sulle palle inattive. Buona per lui la prima con Juric.

Ndicka 6,5 - Centrale nella linea a tre, dimostra di poter far bene in questa posizione, tenendo sempre il suo riferimento e rischiando poco o nulla.

Angelino 6,5 - Juric arriva e lo sposta nella posizione di terzo della linea di difesa a tre. Risultato? Sembra che sia la sua posizione naturale. Sempre in proiezione, da braccetto moderno.

Celik 6,5 - In una partita così bisognava vincere i duelli, andare in pressione con aggressività. Lui lo fa perfettamente: potrebbe essere un perno perché nel calcio di Juric ci sta bene.

Pisilli 6 - Dà dinamismo al centrocampo della Roma. A volte anche troppo, quando ci sarebbe da frenare. Scoperta di De Rossi, confermato da Juric: ci sarà un perché. Dal 59' Paredes 6 - Entra bene, si mette in gestione coi compagni e tocca diversi palloni.

Cristante 6 - L'impressione è che non sia al massimo della brillantezza, però non fa mai mancare il suo apporto in entrambe le fasi. Nonostante i mugugni dell'Olimpico. Dall'83' Koné s.v.

El Shaarawy 6,5 - Corre per due, per tre, come gli chiede di fare questo ruolo a tutta fascia. Ma non perde la lucidità per dare il bel pallone a Dovbyk per il vantaggio. Certo, non sempre è precisissimo, ma continuando così questa posizione non gliela toglie più nessuno, fisico permettendo. Dall'83' Hermoso s.v.

Pellegrini 5,5 - All'annuncio del suo nome in formazione, l'Olimpico fischia. E anche durante, anzi forse ancora di più. Evidentemente li ascolta e ne risente, perché poi commette degli errori che non sono da Pellegrini. Certo, ce la mette tutta a reagire, ma il risultato non è granché. Dal 68' Baldanzi 7 - Gli bastano meno di due minuti per lasciare il segno sulla partita, segnando il gol che la chiude definitivamente. Continua a scalare gerarchie, ora è lui la prima scelta quando non c'è Dybala.

Dybala 7 - Qualche buon pallone dispensato ma anche qualcun altro sbagliato. A volte è troppo lontano dalla porta, ma negli ultimi trenta metri dà sempre la sensazione di poter trovare il guizzo o il corridoio giusto. E poi il rigore, conquistato e realizzato alla grande. La rinascita della Roma passa (anche o soprattutto?) da lui.

Dovbyk 7,5 - Bang bang, il tiro che vale l'1-0 per la Roma ha la velocità di un colpo di pistola: potente e chirurgico, imprendibile per Okoye. E lo zampino ce lo mette anche sul 2-0, andando a riconquistare il pallone con gran generosità. Dolcissimo anche quando insacca il 4-0, anche se è in fuorigioco, ma la giocata resta. Un cecchino.

Ivan Juric 7 - Al debutto vince e convince. In pochissimi giorni sembra essere riuscito già a trasmettere qualcosa alla squadra. Nella testa sicuro, sul campo pure qualcosa dei suoi concetti s'intravede. Ottima la prima.


UDINESE
Okoye 5,5 - Tra i pali si è trovato a fronteggiare una Roma in giornata di grazia, subendo tre reti senza poter fare molto per evitarle. Nonostante il passivo pesante, ha effettuato alcune parate importanti, in particolare su El Shaarawy, che hanno evitato un risultato ancora più severo. La sua reattività e il posizionamento sono stati generalmente buoni, ma la pressione costante della Roma ha messo a dura prova la sua resistenza.

Kabasele 5 - Una serata da dimenticare per il difensore, costantemente in difficoltà contro l'attacco giallorosso. Spesso in ritardo negli interventi e poco lucido nelle chiusure, ha concesso troppo spazio agli avversari, contribuendo all'instabilità della retroguardia friulana. Dal 75' Touré 5,5 - Entrato a giochi praticamente fatti, non incide significativamente sul match ormai compromesso.

Bijol 5 - Il centrale sloveno ha vissuto una gara da incubo, non riuscendo mai a prendere le misure agli attaccanti della Roma. Colpevole sul rigore concesso a Dybala, ha mostrato una preoccupante mancanza di concentrazione e leadership. La sua prestazione negativa ha pesato enormemente sull'equilibrio difensivo dell'Udinese.

Kristensen 5,5 - Sulla sua fascia ha cercato di contenere le scorribande offensive della Roma, ma con scarso successo. In fase di possesso non è riuscito a proporsi con efficacia, limitando le opzioni offensive della squadra. Una prestazione insufficiente che riflette le difficoltà generali della squadra nel contenere gli attacchi avversari.

Ehizibue 5 - Sulla fascia destra non è mai riuscito a incidere, soffrendo tremendamente le incursioni di El Shaarawy. In fase offensiva si è visto pochissimo, non riuscendo a fornire cross pericolosi o a creare superiorità numerica. Una prestazione anonima che ha privato l'Udinese di una fonte importante di gioco sulle fasce.

Karlstrom 5,5 - In mezzo al campo ha faticato a prendere in mano le redini del gioco, subendo costantemente l'iniziativa dei mediani giallorossi. Poco preciso in fase di impostazione, non è riuscito a far girare la squadra come avrebbe dovuto. Qualche buon recupero non basta a salvare una prova complessivamente insufficiente.

Ekkelenkamp 5 - Sulla trequarti non è mai riuscito a incidere, risultando spesso fuori dal gioco e poco lucido nelle scelte. Non è riuscito a creare occasioni pericolose o a fornire assist ai compagni. Dal 63' Lovric 6 - Entrato per dare nuova linfa al centrocampo, ha mostrato un po' più di dinamismo, ma senza riuscire a cambiare l'inerzia del match.

Kamara 5 - Sulla fascia sinistra non è riuscito a contenere le incursioni di Celik, soffrendo tremendamente in fase difensiva. In attacco si è visto pochissimo, non riuscendo a creare pericoli sulla fascia di sua competenza. Dal 63' Zemura 5,5 - Il suo ingresso non ha portato i benefici sperati, con la fascia sinistra che è rimasta un punto debole della squadra.

Thauvin 5,5 - Il francese ha provato a illuminare la manovra offensiva dell'Udinese, ma con scarsi risultati. Qualche spunto interessante nel primo tempo non è bastato a salvare una prestazione complessivamente deludente. Non è riuscito a creare pericoli concreti alla difesa della Roma. Dal 75' Bravo 5,5 - Entrato nel finale, non ha avuto il tempo né le opportunità per incidere sul match ormai compromesso.

Brenner 5 - L'attaccante brasiliano non è riuscito a lasciare il segno, risultando spesso isolato e poco servito dai compagni. Non è riuscito a creare occasioni da gol, faticando a trovare spazi tra le maglie della difesa giallorossa. Una prestazione anonima che riflette le difficoltà offensive dell'Udinese.

Lucca 5 - Nel primo tempo ha lottato come poteva contro i difensori giallorossi, ma con scarsi risultati. Non è riuscito a tenere su la squadra né a creare pericoli nell'area avversaria. La sua sostituzione all'intervallo è stata quasi inevitabile. Dal 46' Davis 6 - Il suo ingresso ha portato un po' di vivacità all'attacco dell'Udinese. Ha lavorato bene da pivot, creando qualche grattacapo alla difesa della Roma, ma senza riuscire a cambiare le sorti del match.

Kosta Runjaic 5 - Il tecnico tedesco ha completamente sbagliato l'approccio alla partita, schierando una squadra troppo rinunciataria e incapace di proporre gioco. Le sue scelte tattiche non hanno pagato, con l'Udinese in costante difficoltà nel contenere le offensive giallorosse. I cambi effettuati non hanno portato i benefici sperati, con la squadra che è sembrata in balia degli eventi per tutti i 90 minuti. Una prestazione decisamente negativa che, però, non macchia l'inizio positivo in questa stagione.