Udinese U17, la squadra di Gridel chiude il girone d'andata al terzo posto e a meno due dalla vetta
E' terminato il girone d'andata nel girone B del campionato Nazionale Under 17 Serie A/B. L'Udinese Under 17 guidata da Alessandro Gridel ha chiuso al terzo posto con 29 punti, due in meno della coppia di testa formata da Milan e Inter.
Una prima parte di stagione straordinaria che vede i bianconeri chiudere al giro di boa con la miglior difesa del campionato con solamente dodici reti subite. Il giovane mister Alessandro Gridel (classe 1997), ben coadiuvato dal preparatore atletico Falco e dal preparatore dei portieri Boscarol, è stato capace di trasformare completamente un gruppo che era reduce da una stagione con ben poche soddisfazioni.
Al nucleo dello scorso campionato, composto da ragazzi del 2008, sono state fatte in estate delle aggiunte significative, vedi ad esempio gli innesti di Caputo, Carrillo e Vettor e la promozione nell'Under 17 del portiere Venuti, unico 2009 del gruppo. A fare la differenza è stato poi anche il ritorno in campo di Antonio Pirrò, che nella scorsa stagione causa problemi fisici non c'è praticamente mai stato. Il trequartista, capitano e numero 10 della squadra, a suon di prestazioni convincenti e di giocate di classe ha guadagnato anche la chiamata della Nazionale italiana Under 17 (con cui è già andato in rete). Sono nove le reti siglate fin qui in campionato dal talento Pirrò, capocannoniere della squadra. Vanno però menzionati anche altri protagonisti di questa squadra, dal centrale difensivo De Paoli all'imprescindibile mediano Caputo, passando per Vettor, trequartista con il fiuto del gol, e l'inesauribile Ramku, motore del centrocampo.
In questa prima parte di campionato, la squadra di Gridel ha perso solamente due partite: una allo scadere contro la capolista Inter, l'altra contro il Milan, sempre di misura. Grazie ad un gioco propositivo e moderno, che tuttavia non dimentica l'importanza della fase difensiva, l'Udinese Under 17 si è messa in grande evidenza nel campionato nazionale. A gennaio partirà il girone di ritorno, la squadra di Gridel vuole continuare ad impressionare.