Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
“Con il rosso non si passa”: dall'Inter al Napoli, poi il feeling con Manna ai tempi di Lugano e Juventus. Ecco chi è Mirko Conte, la nuova scommessa della Turris...
martedì 2 luglio 2024, 17:59Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

“Con il rosso non si passa”: dall'Inter al Napoli, poi il feeling con Manna ai tempi di Lugano e Juventus. Ecco chi è Mirko Conte, la nuova scommessa della Turris...

Nonostante due allenatori già sotto contratto, vale a dire Leonardo Menichini e Bruno Caneo, Ettore Capriola ha scelto di puntare a sorpresa su un nome nuovo, il 49enne Mirko Conte, per iniziare il suo ciclo al timone della Turris. Il suo ingaggio sarà annunciato a giorni, una volta definito il cambio di proprietà. Trattasi, ad ogni modo, di un volto noto nel mondo del calcio: ex terzino trasformato in difensore centrale, da giocatore era definito come un classico marcatore arcigno, tant’è che in suo onore veniva esibito, ai tempi della Sampdoria, uno striscione che ha fatto storia: “con il rosso non si passa”.

In carriera ha totalizzato 131 presenze in serie A, 243 in serie B, vissute in piazze importanti come Sampdoria e Napoli, Piacenza e Vicenza, Venezia e Messina. All’inizio e alla fine i due antipodi: Inter, dove tutto è cominciato, e Colligiana, dove ha appeso le scarpe al chiodo. 

Terminata la carriera agonistica, Conte inizia l'attività di allenatore guidando per un biennio la formazione Giovanissimi del Canaletto, società di La Spezia, e quindi la formazione Allievi Lega Pro del Modena per la stagione sportiva 2014-2015.

Nel febbraio 2016 assume il ruolo di allenatore in seconda della Lupa Castelli Romani, militante nel campionato di Lega Pro; a fine campionato abbandona il ruolo per diventare assistente di Andrea Manzo sulla panchina del Lugano, nel massimo campionato svizzero, dove inizia il feeling con Giovanni Manna, attuale ds del Napoli. Resta nel ruolo anche con il nuovo allenatore Paolo Tramezzani e nel giugno 2017 lo segue al Sion. Nel 2018 torna a Lugano come vice di Fabio Celestini.

Nell'agosto 2020 diventa vice di Lamberto Zauli sulla panchina della Juventus U23 e rimane nello stesso ruolo anche con Brambilla fino all'ultima stagione. Proprio durante l'avventura con i bianconeri ritrova ancora una volta Giovanni Manna nel suo staff, prima che il ds realizzasse il salto in prima squadra e diventasse il nuovo direttore tecnico del Napoli.

Ora anche per Mirko Conte sta per arrivare la grande occasione con la Turris, dove potrà debuttare da primo allenatore alla guida di una squadra professionistica.