La Juventus ha un po' di mal di Allianz, oppure no?
La Juventus ha un po' di mal di Allianz, oppure no? E la domanda che si pone Massimo Pavan nell’articolo che ha pubblicato su tuttojuve.com. E la risposta è stata: lo scopriremo sabato quando i bianconeri giocheranno il derby col Torino. Ecco la disamina fatta:
IN CASA OTTAVI - La Juventus in sei partite casalinghe in campionato ha fatto dieci punti con due vittorie e quattro pareggi, sono sette i gol realizzati e tre quelli subiti. Ottavo rendimento della serie A, la prima è la Lazio con sedici punti ottenuti, poi il Napoli con quindici, l'Atalanta con tredici, l'Inter con dodici, insieme ad Udinese e Fiorentina e poi Milan e Juventus a dieci.
In Europa la Juventus in casa ha ottenuto tre punti con una vittoria per 3-1 contro il Psv Eindhoven ed una sconfitta contro lo Stoccarda.
Tutt’altro invece il trend della squadra di Thiago Motta in trasferta.
IN TRASFERTA PRIMI - in trasferta la Juventus è prima come rendimento, undici punti come Fiorentina e Inter, ma migliore differenza reti con i più otto. I bianconero precedono l'Atalanta con dieci, così come il Napoli, Empoli e Bologna con 8, Milan con 7, Lazio con sei. In Europa, al momento una vittoria ed un pari.
E di conseguenza la conclusione. Non ci vuole un genio per capire che tra le mura amiche qualcosa non sembra funzionare al meglio, mancano in campionato almeno i quattro punti persi contro Cagliari e Parma, due sfide in cui la Juventus poteva e doveva, fare di più. Contro il Cagliari un rigore sfortunato e poi un'espulsione inventata, contro il Parma, invece una gara messa male e non ottimizzata nonostante 24 tiri in porta, si poteva e si doveva fare di più.
La stagione della Juventus passa inesorabilmente dalla capacità di migliorare il rendimento tra le mura amiche, dieci punti in sei partite non sono un bottino che la Juventus può accettare se vuole puntare in alto.
Il Torino quindi, decisamente in crisi visto che ha perso cinque delle ultime sei partite che diventano sei delle ultime sette se si include anche la Coppa Italia, saprà approfittare di questa difficoltà della Juventus tenuto conto che finora il suo andamento in trasferta non è stato molto dissimile da quello in casa? La squadra di Vanoli infatti lontano dal Grande Torino ha conquistato 7 punti in 6 partite ottenendo 2 vittorie, Venezia e Verona, e 1 pareggio, Milan, e 3 sconfitte, Inter, Cagliari e Roma, e mettendo a segno 10 gol e incassandone 11. Fra le mura amiche invece pur a fronte sempre di sette punti conquistati però in cinque gare disputate di vittorie ne ha ottenute due, Atalanta e Como, di pareggi uno, Lecce, e di sconfitte due, Lazio e Fiorentina, le reti realizzate sono state cinque e quelle subite altrettante.