Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Mondo e Storia Granata
Ciao Capitano, in ricordo di Giorgio Ferrini a 48 anni dalla sua scomparsaTUTTO mercato WEB
venerdì 8 novembre 2024, 15:28Mondo e Storia Granata
di Marina Beccuti
per Torinogranata.it

Ciao Capitano, in ricordo di Giorgio Ferrini a 48 anni dalla sua scomparsa

Indimenticabile capitano. Il Torino ha ricordato Giorgio Ferrini a 48 anni dalla sua scomparsa. E mai come oggi, alla vigilia del derby, da lui molto sentito, il suo ricordo sia un esempio per chi va in campo domani.

Così l'ha ricordato il Torino Fc sul suo sito ufficiale.

"Quarantotto anni fa scompariva prematuramente Giorgio Ferrini, il Capitano dei capitani, l’uomo dei record nella storia granata. Interno di centrocampo negli anni ‘50-‘60-’70 per Ferrini più delle parole parlano i numeri: 16 stagioni in granata; 566 presenze con il Toro e 56 gol; 30 derby e 4 reti; 7 presenze in Nazionale. 

Con il Torino ha vinto lo Scudetto del 1976 da vice allenatore e da calciatore due Coppe Italia e il Campionato Europeo con la Nazionale. Un mito, una delle grandi icone della storia del Toro. 

Da quest'anno a Torino, nel quartiere Villaretto, gli è stata intitolata una via nel nuovo Distretto toponomastico dello Sport dedicato a grandi interpreti dello sport del secolo scorso".