Trasferte a rischio per Torres e Ternana in un turno interminabile
Sedicesimo turno: il trionfo dello spezzatino che rende quasi impossibile seguire con attenzione le evoluzioni delle venti del girone B di serie C. Ovvio, per gli altri gironi la storia è la stessa. Ma stavolta si è andati oltre perché giovedì ha recuperato, vincendo, il Pescara con Milan Futuro, stasera tocca ad altre quattro. Perugia-Arezzo e Rimini-Vis Pesaro. Domani toccherà a Spal e Torres, domenica resa interessante con altre quattro partite (poi vedremo quali) e lunedì corposo con altre tre sfide in notturna, compreso l’impegno della Ternana a Carpi.
C’è da perdersi in questa sorta di labirinto che sembra non avere un’uscita e che non si capisce ancora a chi giova. Ma andiamo con ordine, almeno noi, e cominciamo con le partite di stasera. Due confronti che hanno un peso consistente, in modo particolare quello tra Perugia e Arezzo, un mezzo derby, comunque una partita sempre molto sentita dalle due tifoserie. Ci arriva meglio l’Arezzo che nell’ultima giornata ha messo alla frusta il Pescara e avrebbe ampiamente meritato di vincere a conferma di un organico di primo livello e di ambizioni che in Toscana continuano, giustamente, ad alimentare. Il Perugia ci arriva un po’ con le ossa rotte perché a Pineto, prendendone tre, ha cancellato quel poco di buono che aveva ottenuto nel derby. Sconfitta che la ripropone ai margini della zona rossa e con un futuro che la recente lettera del presidente Faroni non ha certamente reso più sereno. Ha detto di aver trovato una situazione peggiore di quella che gli era stata prospettata o aveva immaginato per cui la rinascita del club rischia di essere più difficoltosa e di avere tempi più lunghi.
Ma è interessante anche il confronto tra Rimini e Vis Pesaro con i romagnoli che meditano il sorpasso sui marchigiani che, al netto di qualche scivolone stanno procedendo con passo spedito.
Detto di stasera passiamo al match tra Spal e Torres di domani. La Spal ha ritrovato due vittorie consecutive dopo giornate piene di angosce più che di soddisfazioni, i sardi, sconfitti in casa dall’Entella e contestati dai tifosi cercano il riscatto. Partita da tripla e buon divertimento a tutti. Piatto forte quello di domenica con quattro sulle quali spicca Ascoli-Gubbio, per ragioni di classifica ma anche per una certa rivalità storica. I marchigiani sembrano essere in rottura prolungata e i rossoblù, pur con tante defezioni cui far fronte, potrebbero puntare al colpaccio. Entella-Campobasso è per evidenti motivi di classifica, quella più vicina agli interessi della Ternana mentre le altre due, Pianese-Legnago e Milan Futuro-Sestri Levante sembrano essere un po’ i match di contorno del cartellone.
E così, passo dopo passo, arriviamo al lunedì delle notturne di Ternana, a Carpi e del Pescara che ospiterà il Pineto in un derby inusuale a differenza di quello tra Lucchese e Pontedera che completano un faticosissimo percorso tra i meandri di questa serie C, troppo poco considerata.