Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le certezze della Ternana nascono dalla difesa bunker
ieri alle 19:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Le certezze della Ternana nascono dalla difesa bunker

Difesa meno battuta del campionato con soli 8 gol subiti, uno in meno del Pescara capolista. Nonostante questo Ignazio Abate, quando ne rileva la necessità sottolinea quello che non gli è piaciuto della fase difensiva dei suoi. L’ha fatto anche domenica scorsa dopo il 5-0 sulla Lucchese: un modo per tenere sempre alta l’attenzione dei suoi? Può darsi. Però nelle sue dichiarazioni il tecnico ha sempre battuto con forza su un tasto: difendere bene. Perché sapersi difendere diventa la base anche per una buona manovra offensiva. La Ternana fin qui sembra averlo seguito, fatta eccezione per qualche sbavatura, in particolare nei due gol costati la sconfitta all’esordio in campionato contro il Pescara.

Tant’è, come detto, che in quindici partite la Ternana ha incassato soltanto 8 gol; tolti i due della prima sarebbero sei in 14 partite, siamo sotto lo 0,5 per ogni gara. 8 gol, dicevamo, soltanto 3 dei quali incassati in trasferta con la Ternana uscita imbattuta dalle sette sfide fin qui affrontate lontano dal Liberati. Otto gol con 5 partite chiuse senza incassare gol in trasferta. Clean sheet che in casa sono riusciti quattro volte nonostante l’ampio bottino di reti messe a segno.

La fase difensiva è diventata quindi una delle certezze sulle quali si basa la manovra della Ternana chiamata all’ennesima verifica proprio lunedì sera. Perché il Carpi è vero che è una neopromossa ma è altrettanto vero che fin qui ha fatto al meglio il proprio dovere. Tanto che sul proprio terreno non ha mai perso. Tre volte ha vinto mentre in quattro circostanze si è dovuto accontentare del pareggio segnando dieci gol e subendone 6.

Numeri buonissimi per una neopromossa anche se nemmeno paragonabili a quelli dei rossoverdi come racconta la classifica che accredita gli emiliani di 18 punti che valgono una tranquilla posizione di centro classifica. Niente a che vedere con i 32 conquistati sul campo (due tolti dalla penalizzazione) di Capuano e compagni che a Carpi hanno una gran voglia di piazzare l’ennesimo colpo vincente. Lo impone la classifica e con essa la voglia di rimonta sul Pescara che fa da lepre sin dalla prima giornata.