RIVIVI - TERNANA-SPAL, Ignazio Abate: "Domani abbiamo bisogno del blocco unico" - VIDEO
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Ignazio Abate alla vigilia di Ternana-Spal gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie C girone B.
DISPONIBILI - Sono tutti a disposizione da Corradini a Romeo.
MOMENTO - Non sono calati i ritmi. Ogni partita è diversa. Con il Campobasso è stata una partita molto bloccata. Ci aspettavano molto sottopalla. Come è successo a Sestri Levante. Ho visto nell'ultima mezzora una squadra che stava sulle gambe e noi pronti e determinati ad attaccare. Domani è la terza partita in una settimana. Tanti giocatori stanno tirando la carretta in tante zone di campo. Soprattutto l'ultima mezzora sarà una partita fatta di nervi e salteranno i nervi. Avremo bisogno dei nostri tifosi. Ringrazio i tifosi per averci seguito a Sestri Levante martedì. Riprendo le parole di Maestrelli quando ha detto che sono stati preziosi nel trovare nuove energie nel finale. Li aspetto domani.
4-2-3-1 - Il Sestri Levante nel primo tempo non ha avuto alcuna occasione. Siamo stati troppo scolastici. Nel secondo tempo abbiamo avuto un'altra veemenza.
SPAL - Partita molto molto strana. E' la terza in una settimana. Ci saranno meno energie. Giochiamo alle 15 e non siamo abituati. Sarà caldo. La Spal nelle ultime due partite avrebbe meritato molto di più. E' una squadra in grande salute. Costruita per arrivare in fondo con giocatori che sono di un'altra categoria. Partita di cartello. Importantissimo sarà l'approccio. Troviamo una squadra in difficoltà nei risultati ma in salute. Ci vorrà una grande Ternana. Abbiamo bisogno di dividerci le energie trascinati dalla città. Il gruppo ci crede tanto nel fare un percorso importante. Abbiamo bisogno di un blocco unico.
ULTIMA MEZZORA - Erano in 9 in area di rigore. Avevamo bisogno dell'attacco al lato corto che da sinistro abbiamo fatto benissimo. A destra abbiamo portato più dentro Donati. Dobbiamo crescere e variare nell'attacco di un blocco basso. Dobbiamo essere più bravi a mettere palle dentro. Eravamo in 5. Tiriamo troppo poco da fuori area. Andiamo sempre alla ricerca di sfondarli palla a terra. Negli ultimi 25 metri bisogna essere più cattivi nel cercare la conclusione. Non ci sono spazi. Dobbiamo essere più bravi nell'andare alla ricerca dell'episodio e della palla inattiva. Era una partita sporca e la squadra ha superato un test importante.
TITO - Rientrata da un problemino che l'ha tenuto fermo due settimane. Martella ha fatto bene e sono molto felice del suo apporto. Ragazzo strapositivo dentro il gruppo. Sono contento della solidità difensiva. Non abbiamo concesso nulla. Abbiamo tanto da migliorare nel variare le giocate. Dobbiamo essere più intraprendenti.
VIDEO - Non faccio mai vedere i vide delle altre squadre. Dobbiamo pensare solo a noi e a come crescere per migliorarci. Contro squadre che usano il blocco basso dobbiamo migliorare. Noi dobbiamo essere più intraprendenti e rischiare di più la giocata. Dobbiamo sporcarci di più. Non possiamo pensare di essere sempre puliti. Sfondare un gruppo di 18 si fa fatica. Se andiamo alla riconquista della palla alta teniamo l'avversario lontano dalla nostra porta e siamo anche più pericolosi. Si fanno tanti gol dalle transizioni. Non abbiamo le caratteristiche di difendere davanti la porta e fare 70 metri palla al piede. Siamo altro. I ragazzi si riconoscono in quello che sono. Credono realmente in qualcosa. Sono tanto uniti tra di loro. Dobbiamo continuare a perseverare.
PUNTI MERITATI - Di meno assolutamente no. Non guardo mai a queste cose. Alla fine dell'anno tutto si riallinea. Credo sinceramente che i ragazzi stanno facendo un bellissimo percorso. Stiamo avendo un ritmo importante in un girone non facile. Le partite sono tutte tirate. Il Pescara sta facendo un campionato strepitoso. Con questo ritmo arriverà a 100 punti. Dobbiamo stare tranquilli. Il campionato è lungo. Io ho perso uno scudetto che a marzo ero a +8. Noi lo abbiamo perso perché c'erano squadre attaccate. Una cosa è giocare con un ampio margine un conto con qualcuno attaccato alle costole. Abbiamo bisogno di arrivare alla fine senza rimorsi e rimpianti. La ricerca dell'episodio ti gira a favoro quando lo fai con veemenza e positività. Con il Rimini l'apporto della panchina non è stato all'altezza dal punto di vista mentale. Contro il Sestri Levante si invece. Ci siamo esposti anche a contropiedi pur di andare a vincere la partita. L'esultanza sul gol rispecchia il cuore del gruppo. Domani ci vuole una partita di cuore. Ci vuole il cuore di tutta la città. Domani tutti insieme possiamo vincere la partita.
KRASTEV - Deve fare degli accertamenti nei prossimi giorni. Le notizie non sono positive. Rischiamo di perderlo a lungo. Spero di sbagliarmi.
ATTACCO SPAL - Hanno una rosa di livello come tante altre squadre. Non pensiamo agli altri. Per noi sarà difficile ma dobbiamo renderla complicata anche agli altri. Ho massima fiducia nei ragazzi. Alleno un gruppo vero. I giovani stanno crescendo, gli anzianotti sono persone di grande moralità.