Casertana, Pavanel: "Ci sono annate in cui si fatica a segnare. Prestazione che dà fiducia"
Dopo il pareggio contro il Messina, il tecnico della Casertana Massimo Pavanel ha commentato: "Ha rischiato molto più il Messina, tante volte. La prestazione è stata buonissima, certificata anche dagli applausi della Tribuna. Chiaro che volevamo tre punti pesanti, ma bisogna essere positivi e vedere il bicchiere mezzo pieno per come è stato lo sviluppo. Il Messina non è sicuramente la squadra di qualche settimana fa; ha fatto una partita gagliarda. Ma è evidente che hanno avuto il portiere che è stato il migliore in campo della gara. Su tre situazioni hanno fatto un gol e due pali: sono stati molto cinici. Siamo stati bravi a riprendere la gara ed abbiamo cercato di vincerla in tutti i modi. Abbiamo delle cose su cui migliorare. Agli avversari dobbiamo lasciare pochissimo, perché se rimbalza uno spillo sappiamo benissimo dove va a finire…
“Il pareggio cambia poco a livello di classifica, ma cambia molto a livello di consapevolezza. Stiamo cercando di venire fuori da un momento di difficoltà. E queste sono prestazioni che ti danno fiducia. Chiaro che in queste tre partite abbiamo una media di oltre un gol a partita subito; questo va migliorato. Perché non possiamo pensare di fare sempre due gol per vincere una gara, ma bisogna farlo anche di “corto muso”. Abbiamo lasciato poco, ma quel poco si poteva fare meglio. Erano letture semplici.
Ci sono annate in cui fai più fatica a segnare. Ma non si deve puntare il dito contro nessuno. E’ tutta la Casertana che deve crescere. E sta dimostrando di voler tirare fuori la testa dalla difficoltà e lo sta facendo con grande dignità, forza e voglia. Sono fiducioso. Se si diventa negativi non se ne viene fuori. La prima qualità di una mentalità vincente è l’ottimismo. I nuovi innesti? C’è un atteggiamento diverso da parte di tutti che erano abbattuti visto il momento; è evidente che i nuovi hanno messo dentro una gamba diversa rispetto alle caratteristiche generali della gamba; questo ci permette di elevare le nostre prestazioni".