Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Girone A, top e flop casa e trasferta: Vicenza, perso terreno lontano dal MentiTUTTO mercato WEB
Stadio Romeo Menti (Vicenza)
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana
ieri alle 22:00Girone A
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Girone A, top e flop casa e trasferta: Vicenza, perso terreno lontano dal Menti

Il girone di andata è terminato lunedì 16 dicembre, mentre nell'ultimo fine settimana si è già ripartiti con le gare di ritorno e la classifica sembra già avere una certa propria fisionomia, con il Padova che vola a +10 sul Vicenza.

Ma ci sono delle graduatorie particolari che mettono in mostra dati diversi rispetto a quelli complessivi: è il caso dell'analisi dei punti guadagnati - nello specifico dalle protagoniste, appunto, del Girone A - in casa e in trasferta. Ad esempio se - come già evidenziato - il Padova è la dominatrice assoluta del raggruppamento settentrionale lo è grazie al suo rendimento lontano dall'Euganeo (28 punti conquistati, ben 9 in più delle seconde della speciale classifica, Alcione Milano e Renate), ma anche a quello interno (26). C'è però da sottolineare che in questo secondo caso i biancoscudati condividono la vetta proprio con la diretta inseguitrice Vicenza, che - al contrario - ha perso terreno perché non è riuscita a tenere il passo in esterna (quarta a quota 18).

Discorso analogo per il fanalino di coda Union Clodiense: se la squadra granata è ultima lo deve ad un rendimento casalingo e in trasferta che la inserisce di diritto nelle peggiori di entrambe le graduatorie. Insomma, si tratta del peggior undici in casa con soli 7 punti conquistati e della peggior formazione in trasferta (anche se, in questo caso, insieme al Lecco) con addirittura 4 punti raggranellati in 10 gare disputate.

Curiosi i casi di Feralpisalò e Atalanta U23: le due squadre lombarde hanno - così come il già citato Vicenza - costruito le proprie fortune sul terreno amico e quindi anch'esse hanno perso terreno dalla vetta a causa di un rendimento non ottimale lontano da casa. Dei 36 punti conquistati dai Leoni del Garda i 2/3 arrivano dal 'Turina' di Salò, mentre solo 1/3 è stato collezionato in trasferta. Così anche per la seconda squadra bergamasca, con percentuali quasi identiche.

Ecco le graduatorie nel dettaglio:

Classifica migliori in casa
LR Vicenza 26
Padova 26
Feralpisalò 24
Atalanta U23 22

Classifica peggiori in casa
Caldiero Terme 9 (una gara in più)
Triestina 8
Union Clodiense 7

Classifica migliori fuori casa
Padova 28
Alcione Milano 19
Renate 19
LR Vicenza 18

Classifica peggiori fuori casa
Caldiero Terme 7 (una gara in meno)
Pro Patria 7
Triestina 6
Pro Vercelli 6 (una gara in più)
Lecco 4 
Union Clodiense 4