Rimini, Buscè: "Coppa bella vetrina per tutti. Passaggio turno dà visibilità"
“Andremo ad affrontare una gara molto, molto difficile, contro una squadra che ha blasone, una squadra che lotta per vincere il campionato, che è a pochi punti dalla prima, e quindi sappiamo che sarà una partita molto, molto difficile". Attacca così Antonio Buscè, allenatore del Rimini, alla vigilia della sfida di Coppa Italia Serie C al 'Menti' di Vicenza. "Partita da dentro o fuori - prosegue il tecnico, come riportato dai colleghi di NewsRimini, - quindi noi ci teniamo a fare bene, anche perché è una bella vetrina per tutti. Una partita che comunque ti permette, se l’approcci bene, di riuscire a fare anche risultato, e in vista della prossima di campionato ti dà forza ed energia. Andremo lì sicuramente per cercare di portare a casa il passaggio del turno, quindi abbiamo le idee abbastanza chiare su quello che dobbiamo fare”.
Ma Buscè farà turnover per l’impegno di Coppa? “È una partita che noi prendiamo come un turno infrasettimanale: dobbiamo gestire qualche giocatore, ma non credo di fare tanto turnover. Vedremo in campo giocatori che fino a 2-3 settimane fa hanno giocato partite dall’inizio, farò pochissimi cambi. Sicuramente vedremo in campo una formazione che ha fatto anche partite in campionato e i ragazzi che giocheranno li abbiamo visti in campo già nelle partite precedenti. Sarà una partita da gestire anche in vista della prossima di campionato a Campobasso”.
Chi vincerà la Coppa Italia avrà un vantaggio in ottica playoff: “Se è un nostro obiettivo? Assolutamente. Sin dall’inizio, dalla prima partita che abbiamo giocato con l’Arzignano, io e la società siamo stati chiari da entrambe le parti: per me ogni partita è come se fosse davvero una finale, nel senso che anche le varie amichevoli che si fanno in precampionato sono partite che tutti hanno voglia di vincere. All’inizio sembra quasi la classica partita che si gioca in estate, in ritiro, poi quando perdi ti fa male. Per me la Coppa Italia è una competizione molto, molto importante, quindi le partite di Coppa Italia vanno affrontate in maniera importante, perché il passaggio del turno ti dà comunque visibilità per la società e i giocatori stessi. Quindi, a maggior ragione, quando si arriva a giocare contro queste squadre, ci teniamo tutti a fare bene, ci teniamo tutti ad andare lì domani sera a cercare di passare il turno, senza magari pensare che può darci una mano per il campionato, perché se passi il turno ti puoi qualificare ad altre fasi. Noi pensiamo a fare questa partita perché ci teniamo proprio a fare bene, a fare la prestazione, e cercheremo di passare il turno”.