Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Lucchese-Legnago, vincere per rilanciarsi: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Foto di archivio
© foto di Stefano Scarpetti
sabato 9 novembre 2024, 10:15Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Lucchese-Legnago, vincere per rilanciarsi: le probabili formazioni

Scontro inedito quello in programma questo pomeriggio ore 15 al "Porta Elisa" tra Lucchese e Legnago, gara valida per la 14^ giornata del girone B di terza serie. Si può parlare di scontro diretto in ottica salvezza, questo è quanto dice la graduatoria attuale: infatti rossoneri e biancazzurri sono divisi in classifica da sei lunghezze: i padroni di casa si trovano in quindicesima posizione a 13 punti con due lunghezze soltanto di vantaggio sulla zona playout mentre gli ospiti si trovano in ultima posizione a 7.

Dopo un avvio di campionato convincente, la Lucchese è precipitata in una crisi di risultati significativa non ascrivibile soltanto a sfortuna o decisioni arbitrali contrarie che comunque ci sono state. La vittoria manca dal 22 settembre scorso sul campo dell'Ascoli, da allora sono arrivati 5 punti nelle successive otto partite, nelle ultime sei si è inceppato l'attacco andato a segno soltanto una volta con Magnaghi contro il Pescara nella gara persa per 3-1. A questo c'è da aggiungere un lunghissimo digiuno da successi tra le mura amiche: dove detiene l'antipatico primato con Sestri Levante, Juventus Next Gen e Latina di non aver ancora ottenuto i tre punti in casa. La vittoria manca da nove turni complessivi al "Porta Elisa", l'ultimo successo è datato 10 marzo contro l'Olbia che al termine della stagione scorsa ha chiuso all'ultimo posto tornando in serie D. I veneti non se la passano molto meglio, dopo aver toccato il punto più basso in occasione del pesante 8-0 subito a Terni lo scorso 25 settembre inducendo la dirigenza ad operare cambio di guida tecnica affidandosi a Mattia Contini per Daniele Gastaldello. Il Legnago ha risposto in maniera ottimale conquistando 9 punti nelle successive 10 partite, poi però nelle successive tre ha colto un solo punto contro Torres, Rimini e Perugia.

QUI LUCCHESE- Gorgone - squalificato al suo posto Testini-  dovrebbe recuperare Sabbione e Tumbarello colpiti da leggeri fastidi muscolari, non sono della partita sia Gasbarro che Fedato i quali potrebbero tornare a disposizione la prossima settimana, oltre allo squalificato Palmisani. Diversa la situazione di Gucher che sta recuperando da un lungo infortunio, ma per lui c'è da sistemare con il suo entourage la situazione contrattuale. Il tecnico dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2 dove con Fazzi, Sabbione e Frison in difesa a protezione della porta difesa da Coletta. Quirini dovrebbe tornare nella sua posizione di quinto a destra, mentre Antoni si occuperà della fascia opposta, Welbeck in cabina di regia supportato da Catanese e Tumbarello. In attacco Costantino avrà accanto Saporiti. Alla vigilia ha parlato il portiere Coletta: "l Legnago è una squadra in salute. In Serie C ci sono tante gare equilibrate, ma vogliamo i tre punti. Più il momento è delicato e più tiro fuori il meglio di me. Dovremo giocare con intensità, attenzione e concentrazione. Siamo uniti, anche con l'allenatore. In settimana ci siamo guardati negli occhi e abbiamo analizzato gli errori delle ultime settimane. Fa piacere ricevere la vicinanza della società. L'espulsione di Palmisani? É un episodio che lo farà crescere, ha capito di aver sbagliato".

QUI LEGNAGO- Numerose defezioni anche per Contini, il quale deve fare a meno degli infortunati Diaby e Zanandrea, Zanetti e Casarotti oltre allo squalificato Basso Ricci. Dovrebbe da fiducia al 3-4-2-1 sistema di gioco che sta dando delle certezze: davanti a Rigon spazio dunque a Pelagatti, Martic e Noce. Muteba e Ruggeri si occuperanno delle corsie esterne, con Ibrahim e Franzolini a completare il reparto in mediana. Sulla trequarti si rivedrà Bombagi al fianco di Demirovic alle spalle di Svidecoschi. Il tecnico prima della partenza per il Veneto ha presentato così la sfida odierna: "Non so se è uno scontro diretto, per noi lo sono tutti. Loro hanno qualche punto in più, dobbiamo essere concentrati e alzare al massimo il livello di attenzione. Ho visto la squadra in crescita, domenica abbiamo preso un punto importantissimo, dobbiamo continuare con questo atteggiamento giusto. Da quando sono qui non ho mai visto sbagliare un allenamento. Mi aspetto di non commettere alcuni errori che ci portiamo dietro da quando sono arrivato io, non sono qua a dare colpe a nessuno perché sono atteggiamenti squadra e vedo che i ragazzi ci stanno mettendo qualcosa in più. Il nostro è un percorso di crescita, sono ragazzi giovani e tutti devono dare una mano".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Lucchese (3-5-2): Coletta; Fazzi, Sabbione, Frison; Quirini, Catanese, Welbeck, Tumbarello, Antoni; Saporiti, Costantino. A disp. Allegrucci, Dumbravanu, Djibril, Magnaghi, Selvini, Ndiaye, Sasanelli, Visconti, Cartano, Botrini, Gemignani, Leone. All. Gorgone (in panchina Testini).

Legnago (3-4-2-1): Rigon; Pelagatti, Martic, Noce; Muteba, Ibrahim, Franzolini, Ruggeri; Bombagi, Demirovic; Svidercoschi. A disp. Toniolo, Berto, Viero, Palazzino, Travaglini, Rossi, D'Amore, Maset, Ballan,  Malumandsoko. All. Contini.

Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2. (Tempestilli/Aletta). IV ufficiale: Giovanni Moro di Novi Ligure.