
SPAL-Pontedera, il mondo al contrario: le probabili formazioni
La sfida di questo pomeriggio ore 17.30 tra SPAL e Pontedera al Paolo Mazza valida per la 36^ giornata - terzultima - del girone B di terza vede di fronte chi deve assolutamente vincere per guadagnare la posizione migliore in ottica playout, vista l'enorme differenza tra giocare o meno il ritorno in casa e invece chi questo traguardo lo ha raggiunto disputando un grande girone di ritorno e adesso con l'acquolina in bocca non vuol fermarsi e mira centrare il traguardo dei playoff per la terza stagione consecutiva.
Se consideriamo la tradizione, lo stadio e il seguito si rovesciano i valori ma il calcio non si fa con i nomi ma attraverso una progettualità. Gli estensi faticano tantissimo in terza serie, dopo la rapida discesa serie A e B. Se lo scorso anno con il ritorno di Di Carlo erano riusciti ad ottenere la salvezza stavolta il cambio di guida tecnica con l'arrivo di Francesco Baldini per Renato Dossena non ha sortito gli effetti. Nelle ultime uscite la squadra ha ritrovato solidità e compattezza facendo ben sperare per questa parte decisiva del torneo. Ma a questo punto serve come il pane un successo, assente tra le mura amiche da oltre tre mesi e mezzo. Dall'altra ci sono i toscani non disposti ad accontentarsi ma con lo spirito alleggerito da un traguardo non scontato come quello di acquisire il diritto di disputare la terza serie per la 14^ stagione consecutiva. Vedremo se riusciranno a pareggiare le motivazioni di chi si gioca la "vita" in queste ultima parte di una stagione disastrosa.
QUI SPAL- Francesco Baldini deve fare a meno di Karlsson e Bidaoui mentre torna per la panchina Paghera. Con i recuperi degli infortunati ha maggior possibilità di scelta schierando la formazione seguendo maggiormente le necessità tattiche. Probabile si affidi al 3-4-3 dove Nador potrebbe abbassarsi sulla linea dei difensori al fianco di Fiordaliso ed Arena con l'esclusione di Bruscagin davanti a Galeotti. A centrocampo recupera Radrezza al fianco di Awua mentre Calapai e uno tra D'Orazio e Mignanelli agiranno sulle fasce. In avanti potrebbe dar luogo al tridente composto da Spini, Molina e Parigini ma Rao ed Antenucci sono alternative molto credibili. Alla vigilia il tecnico ha fatto capire quale deve essere l'atteggiamento dei suoi: " La partita contro la Torres deve averci dato delle maggiori convinzioni, se non fosse così sarebbe problematico. Ha dato la sensazione di essere una partita compatta è logico che la davanti dobbiamo cercare il gol. Quella di domani è una partita da affrontare con lo spirito di chi vuol portare a casa il successo, veniamo da due partite in cui dovevamo fare sei punti, logicamente la gara contro i toscani diventa importante. Sarà una partita molto di seconde palle perchè loro hanno giocatori che fanno della fisicità una delle caratteristiche principali, giocano verticale quindi su questo aspetto dovremo essere concentrati, determinati a sfruttare le occasioni che ci concedono gli avversari"
QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini recupera dalla squalifica Pretato e Corona ma perde per problemi di carattere muscolare Ladinetti e van Ransbeeck che vanno ad aggiungersi a Cerretti la cui stagione si è conclusa in anticipo per la frattura del legamento crociato. Confermato il 4-2-3-1 modulo della svolta ormai da qualche mese a questa parte. Al fianco di Moretti sono in tre a giocarsi una maglia: Pretato, Martinelli ed Espeche mentre Perretta e Migliardi saranno gli esterni. Scaccabarozzi potrebbe abbassarsi sulla linea dei centrocampisti al fianco di Guidi, Vitali, Lipari e Sala sulla trequarti a sostegno della punta centrale che sarà uno fra Italeng e Corona. Alla vigilia il tecnico ha dichiarato ai canali ufficiali del club: "Andiamo a Ferrara a fare la nostra partita. Da fuori è difficile capire il motivo della stagione al di sotto delle aspettive, ma la Spal resta una squadra importante e vorrà in ogni modo fare punti. Noi dobbiamo continuare a pensare una partita alla volta, dando il massimo, poi alla fine vedremo dove saremo arrivati ed è chiaro che andare ai playoff farebbe enormemente piacere. Raggiungere questa salvezza è stato un grandissimo traguardo, tutt'altro che scontato, e mi rende felice la crescita sia dei singoli che del collettivo. I playoff sarebbero il coronamento di un girone di ritorno fantastico".
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:
Spal (3-4-3): Galeotti; Fiordaliso, Arena, Nador; Calapai, Radrezza, Awua, D'Orazio; Spini, Molina, Parigini. A disp. Meneghetti, Paghera, Bruscagin, Antenucci, El Kaddouri, Rao, Haoudi, Mignanelli, Zammarini, Nina. All. Baldini.
Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Perretta, Moretti, Pretato, Migliardi; Scaccabarozzi, Guidi; Vitali, Lipari, Sala; Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Maggini, Martinelli, Gaddini, Corona, Espeche, Sarpa, Pietra. All. Menichini.
Arbitro: Simone Gauzolino di Torino. (Andreano/Cozzuto). IV ufficiale: Domenico Petraglione di Termoli.







