
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 04/04
La Lucchese giocherà il derby di Pontedera. L’Associazione Italiana Calciatori e i calciatori professionisti della Lucchese, tesserati nella stagione 2024/2025, facendo seguito al comunicato di preavviso di sciopero del 1° aprile 2025, comunicano quanto segue.
Ad oggi, non risultano accreditate somme nei conti correnti dei calciatori (o degli altri dipendenti della società toscana); tuttavia, una comunicazione scritta della società ha garantito l’intervenuto ordine di bonifico relativo a tre mensilità di stipendio nella giornata odierna, termine concesso a tal fine.
La volontà della squadra è sempre stata quella di giocare e mantenere la continuità sportiva, anche per rispetto della maglia e della comunità di Lucca, e per rispetto delle altre compagini e dell’integrità del campionato; tuttavia, questa volontà è necessariamente condizionata dalla sussistenza delle condizioni minime perché la dignità professionale di calciatori professionisti sia garantita.
Ciò premesso, l’AIC e i calciatori della Lucchese 1905 s.r.l. comunicano la revoca dello sciopero, in attesa della verifica degli esiti del pagamento e salva una immediata reazione nel caso in cui anche questa promessa non sia mantenuta.
I risultati degli anticipi. Vince la Pianese sul campo del Legnago Salus; il derby del 'Pavone-Mariani' è appannaggio del Pineto che affonda il Pescara grazie a una rete di Chakir. La classifica ora dice che il Delfino, a quota 58 (anche se con una partita da recuperare), può essere domani scavalcato al quarto posto dalla Vis Pesaro, mentre il Pineto ha stacato momentaneamente l'Arezzo di 3 lunghezze. La Pianese ha, invece, rafforzato il suo ottavo posto: delusione per il fanalino di coda Legnago, desolatamente all'ultimo posto, ferma a 25, a un punto dal Sestri penultimo e a otto lunghezze dalla Lucchese quintultima.
Di seguito i finali e i marcatori:
Legnago Salus - Pianese 0-1
35' Mignani, 56' Bacchin
Pineto - Pescara 1-0
81' Chakir







