Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia, Antonucci non è nei piani di D'Angelo: possibile un suo ritorno al Cosenza

Spezia, Antonucci non è nei piani di D'Angelo: possibile un suo ritorno al CosenzaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
sabato 1 giugno 2024, 16:04Serie B
di Federico Calabrese

In casa Spezia bisognerà definire il futuro di Mirko Antonucci: secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Secolo XIX, tra il calciatore e il club ligure non c’è feeling e futuro. Per questo motivo il Cosenza, che ha appena restituito il giocatore dopo la cessione temporanea da parte degli aquilotti, potrebbe richiederlo nuovamente in prestito. Antonucci, che nel girone di ritorno con il Cosenza ha collezionato 13 presenze, segnando un gol: lo Spezia sarebbe disposto a dire sì a un’eventuale nuova cessione a titolo temporaneo.

Antonucci non rientrerebbe nei piani di mister D’Angelo, che non avrebbe gradito la volontà di Antonucci di uscire dal contesto a gennaio 2024, in un momento di grande difficoltà. Ecco quindi che nella prossima stagione potrebbe tornare proprio dove ha dimostrato importanti numeri.

La sua carriera
Nato a Roma, nel 2013 viene notato da Bruno Conti che lo porta nel settore giovanile del club giallorosso. Dopo aver fatto tutta la trafile delle giovanili, nel 2017 firma il suo primo contratto da professionista. Il 24 gennaio 2018 esordisce in prima squadra subentrando al 74' a Cengiz Ünder nel match di Serie A pareggiato 1-1 contro la Sampdoria dove serve l'assist per il gol di Džeko al 91'. Il 2 maggio esordisce invece in Champions League nella semifinale contro il Liverpool vinta 4-2. Il 19 luglio 2018 viene ceduto in prestito al Pescara. Al termine della stagione in cui colleziona 21 presenze fra campionato e coppa, fa ritorno alla capitale dove viene confermato per la stagione seguente. Fa il suo debutto nella stagione 2019-20 durante la partita di Roma-Cagliari, subentrando al 28' minuto al posto di Amadou Diawara, uscito per infortunio. Il 30 gennaio 2020, Antonucci si trasferisce in prestito breve al Vitória Setúbal, con cui debutta il 24 febbraio seguente, nel match di campionato contro il Braga. Trova il suo primo gol con i portoghesi, nonché il suo primo gol da professionista, il 10 giugno 2020 contro il Santa Clara. Il 22 giugno la società portoghese comunica che il prestito termina con effetto immediato a seguito di alcuni video postati dal calciatore dopo una sconfitta della squadra in campionato; l'esperienza portoghese di Antonucci termina con 6 presenze collezionate ed una rete realizzata.
Il 5 ottobre 2020, Antonucci viene girato in prestito con diritto di riscatto alla Salernitana per l'intera stagione 2020-2021. A fine stagione, raggiunge con i campani la promozione in Serie A, pur rimediando appena 3 presenze in tutta la stagione. Fa quindi ritorno alla Roma. Il 30 luglio 2021, Antonucci lascia a titolo definitivo i capitolini, trasferendosi al Cittadella. Debutta con i veneti il 14 agosto, in occasione della gara di Coppa Italia vinta contro il Monza (2-1), distinguendosi per la realizzazione di un assist. La prima presenza in Serie B con il nuovo club arriva una settimana più tardi, in occasione del vittorioso derby contro il Lanerossi Vicenza (1-0). Il 7 novembre segna la sua prima rete con i veneti, andando a segno nel successo interno sul Pisa per 2-0.
Il 1º agosto 2023 viene acquistato a titolo definitivo dallo Spezia. Il 14 agosto successivo all'esordio ufficiale va a segno nella sfida di Coppa Italia contro il Venezia, vinta ai tiri di rigore. Il 30 settembre si sblocca in campionato, andando a segno nel successo per 2-1 in casa della Feralpisalò.
Il 1º febbraio 2024 passa in prestito al Cosenza. Il 6 aprile segna il suo primo gol con i silani, fissando il definitivo 2-2 in casa ancora della Feralpisalò

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile