Palermo-Modena 4-2, le pagelle: Soleri MVP, Segre determinante. Bene Battistella
Risultato finale: Palermo-Modena 4-2
PALERMO
Pigliacelli 6 - I rosanero continuano a subire una quantità eccessiva di gol, anche nelle partite che poi si concludono con un risultato positivo: l'estremo difensore del Palermo non ha particolari colpe sulle reti di Battistella e Abiuso.
Graves 6 - Non si vede mai sulla corsia di sua competenza, ma si fa sempre valere in fase difensiva concedendo pochissimo agli avversari.
Nedelcearu 5,5 - Si dimentica di Battistella in occasione del momentaneo 1-1 del Modena. Prova a riscattarsi nei minuti successivi, tra chiusure difensive e anche qualche sortita in avanti (non va così lontano dal gol).
Ceccaroni 6,5 - In difesa è praticamente una certezza. Dà una grossa mano anche ai riferimenti offensivi del Palermo, come si evince dal super-assist servito a Brunori nell'azione del 2-1.
Lund 6,5 - Domina in lungo e in largo sulla sinistra, specialmente nella prima fase di partita, dando costantemente del filo da torcere a Ponsi. Un po' più in affanno quando si tratta di difendere, ma lui c'è sempre. Dal 75' Aurelio s.v.
Henderson 6,5 - Il migliore dei suoi nel primo tempo, apre le danze con un grande assist all'8' per Segre e poi prosegue su alti livelli e con ottime giocate fino al momento della sostituzione. Dal 55' Vasic 6,5 - Entra benissimo in partita, andando per due volte ad un passo dal gol: al 78' è la traversa, su un colpo di testa ravvicinato, a negargli l'esultanza.
Gomes 6 - Si vede decisamente meno rispetto ai compagni del centrocampo, ma fa un lavoro sottotraccia di vitale importanza per la manovra del Palermo.
Segre 7,5 - Prosegue il momento d'oro del centrocampista classe '97, che sigla il quinto gol della stagione (l'ennesimo di testa) e consente al Palermo di sbloccare la contesa dopo una manciata di minuti. A segno in quattro delle ultime sei gare giocate, si conferma in ottimo stato di forma: mette lo zampino anche sul gol-vittoria servendo l'assist decisivo a Soleri.
Insigne 6 - Tanto sacrificio anche in fase di non possesso, parte col piede giusto dando il via all'azione dell'1-0 di Segre ma nel prosieguo dell'incontro non dà continuità. Dal 54' Di Mariano 6 - Dà un buon apporto alla causa negli ultimi quaranta minuti, recupero compreso, creando più di un fastidio alla difesa emiliana.
Brunori 7 - Il capitano rosanero torna a segnare dopo un digiuno di oltre un mese: raggiunge quota otto stagione, restando così tra i migliori nella classifica marcatori della Serie B. A fine primo tempo, rimedia un ingenuo cartellino giallo che gli farà saltare il prossimo appuntamento in casa del Catanzaro. Dall'84' Mancuso s.v.
Di Francesco 6 - Una prova senza né gol né assist, ma comunque piuttosto concreta. Si vede più nel primo tempo che nella ripresa. Dal 75' Soleri 7,5 - Gettato nella mischia nell'ultimo quarto d'ora, con una straordinaria doppietta fa esplodere il "Barbera" e regala tre punti pesantissimi al Palermo per uscire da un momento non entusiasmante.
Eugenio Corini 6,5 - Alti e bassi per il suo Palermo, con il reparto offensivo che funziona piuttosto bene e una difesa spesso ballerina che non dà certezze a Pigliacelli. Tre punti pesanti ottenuti nel finale dai rosanero, che si confermano in piena zona Playoff: che sia l'inizio della svolta? Per la risposta, c'è da attendere l'anticipo di Catanzaro.
MODENA
Gagno 5,5 - Esente da colpe sulle marcature del Palermo, lascia comunque il "Barbera" con quattro gol sul groppone che non sono affatto semplici da digerire: prosegue il momento negativo degli emiliani.
Ponsi 5,5 - Parte malissimo, facendosi costantemente sopravanzare da Lund sulla fascia e rendendosi protagonista in negativo sul primo gol del Palermo. Si riscatta parzialmente con l'assist per il pareggio di Battistella, ma non basta per garantirsi la sufficienza. Dal 57' Riccio 6,5 - Al minuto 86 compie un salvataggio che vale come un gol, sulla linea di porta, sul tentativo di Mancuso da distanza ravvicinata: è una giocata comunque fine a se stessa, la sua, viste le due successive reti di Soleri a condannare il Modena all'ennesimo ko.
Zaro 5,5 - Spesso in difficoltà sulle incursioni dei riferimenti avanzati del Palermo, fatica a prendere le misure a Brunori e compagni.
Pergreffi 4,5 - Ha sulla coscienza almeno due dei quattro gol segnati dalla squadra di Corini. Pomeriggio da dimenticare al più presto per il capitano del Modena.
Corrado 5 - Chi l'ha visto? Mai realmente in spinta sulla fascia, anche in fase difensiva lascia a desiderare risultando spesso impreciso anche in fase d'impostazione.
Magnino 5 - In sofferenza a centrocampo per l'intera durata del primo tempo, viene lasciato negli spogliatoi all'intervallo: ha disputato senza dubbio partite migliori con la casacca degli emiliani. Dal 45' Strizzolo 5,5 - Fa quel che può, ma non incide positivamente sull'incontro.
Gerli 5,5 - Partita abbastanza anonima da parte del centrocampista del Modena, che ce la mette tutta per rispondere agli assalti del Palermo ma gli avversari sembrano avere sempre qualcosa in più.
Battistella 7 - Giornata indimenticabile per il classe 2001 gialloblù, titolare per la seconda gara consecutiva e autore del primo gol in carriera nel campionato di Serie B: a suo modo risulta decisivo anche sul gol di Abiuso, visto che è suo il colpo di testa che costringe Pigliacelli alla respinta corta.
Tremolada 6 - Prova a prendersi il Modena sulle spalle, ma non viene assistito a sufficienza dai compagni di squadra: ha esperienza da vendere, le giocate sono sempre le solite "alla Tremolada" ma non fanno la differenza. Dal 57' Abiuso 6,5 - Buon atteggiamento nell'ultima parte di match: segna il gol del 2-2 che, tuttavia, non fa altro che illudere i 211 tifosi arrivati da Modena.
Gliozzi 5 - Lasciato troppo solo lì davanti, viene servito senza grande continuità e non riesce a spaventare concretamente il portiere Pigliacelli. Dal 57' Bozhanaj 6,5 - Appena entrato, da un calcio di punizione dà il via al 2-2 del Modena. Ha fame e voglia di mettersi in mostra: lo si nota sin da subito.
Manconi 5 - Al pari di Gliozzi, non dà mai la sensazione di poter mettere in difficoltà l'estremo difensore rosanero: per svoltare, serve ben altro anche dagli attaccanti. Dal 79' Palumbo s.v.
Paolo Bianco 5,5 - Il "suo" Modena crolla nel finale e abbandona la zona Playoff: la situazione si fa sempre più complicata in casa canarina e, adesso, non è nemmeno da escludere un avvicendamento in panchina. I gialloblù non sanno più vincere: non si vede la luce in fondo al tunnel.