Tateo: "Per Galano capiremo quali soluzioni. Partipilo operazione soddisfacente"
Giovanni Tateo, agente e operatore di mercato, e titolare della Gio’Sport con Valeriano Narcisi, ha parlato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, partendo da una delle ultime operazioni chiuse dalla sua agenzia, quella che ha portato Anthony Partipilo dalla Ternana al Parma: "Abbiamo aperto il mercato dei grandi numeri, quella di Partipilo è stata un'operazione importante sia per la Ternana che per il giocatore, ma anche nostro. Tutte e tre le parti sono state accontentate. C'era anche un forte interesse del Palermo, lo abbiamo trattato anche con loro".
Alla Ternana gestisce anche Capanni e IannarillI: come è la loro situazione?
"Per Capanni stiamo valutando un attimino, adesso a Terni c'è una situazione di cambiamento, e al momento il Ds si sta occupando solo ed esclusivamente delle cessioni. La situazione Capanni verteva su un prolungamento del contratto, con scadenza nuova fissata al 2025 con opzione, prima di cambiare casacca ci sarebbe stata questa situazione, ma il club, visto l'addio di Partipilo, vorrebbe tenerlo. E lo stesso discorso posso farlo per Iannarilli, finché non riusciamo a capire i nuovi progetti delle proprietà viene difficile muoversi: è stato uno dei tre portiere meno battuti, e uno di quelli che statisticamente ha fatto più parate nel campionato".
Chi si vuole togliere soddisfazioni importanti è capitan Pergreffi. Magari portano in alto il Modena.
"È ormai il figlioccio del presidente (ride, ndr). È il perno della squadra, il capitano, sono davvero felice per lui perché, come Partipilo che presi in D al Bisceglie, è partito dal basso: dall'Eccellenza, si è conquistato la Serie B sul campo. Abbiamo rinnovato a marzo con il club, è un giocatore che rientra pienamente nei piani del Modena".
In Serie B, comunque, ci sono tanti calciatori promettenti, ma in Italia si ha poco coraggio. Dovremmo puntare di più su di loro?
"Purtroppo in Italia siamo abituati a prendere i giocatori dall'estero, che magari secondo loro costano di meno, e non valorizziamo i nostri giocatori. Se andiamo anche in Serie D ci sono dei giocatori che possono far la differenza anche nel professionismo: faccio un esempio, sui miei. Volpicelli è stato preso dall'Eccellenza all'Ancona Matelica e alla Viterbese è andato ben oltre la doppia cifra, lo scorso anno ha fatto meno bene, solo 7 gol, ma ha firmato un biennale con una squadra di Serie C, domani sarà ufficializzato. Purtroppo i Ds sono cambiati, non sono più quelli di una volta, non vanno sui campi a guardare i calciatori di persona, sono ormai divenuti direttori sportivi da scrivania più che da campo; ovviamente non tutti, c'è ancora chi è vecchio stampo per fortuna, perché guardando i giocatori da pc non si ha la visione che si dal campo".
A proposito di Serie C, nell'ACR Messina c'è l'esperto Kragl. Rimarrà in Sicilia?
"Ha un altro anno con il Messina, vediamo di capire se il club sarà o meno ceduto, ma credo non venderà, poi vedremo il progetto proposto dal club, e in base a quello ci muoveremo. Non nascondo che ci sono già arrivate richieste per il giocatore, vedremo come si evolveranno, ovviamente il tutto nel rispetto del club".
Due nuovi acquisti nella vostra scuderia, Adamo e Galano. Che ci può dire di loro?
"Adamo ha fatto un campionato molto importante a Cesena, è arrivato in punta di piedi ma si è preso il suo spazio, per me è pronto per la Serie B: ha avuto richieste da importanti Serie C, ma C per C, visto che il Cesena è top club, rimarrà li con il biennale che ha. Discorso diverso se si affaccerà la Serie B, ci sono dei pour parler. Galano lo conosciamo tutti, ha fatto la Serie B, è in scadenza di contratto e ora dobbiamo valutare quello che sarà il progetto ideale per lui".