Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Carrarese, Calabro: "Attendevamo tutti il ritorno a casa. Mantova? Sa imporre le sue idee"TUTTO mercato WEB
© foto di FEDERICO SERRA
Oggi alle 20:04Serie B
di Luca Bargellini

Carrarese, Calabro: "Attendevamo tutti il ritorno a casa. Mantova? Sa imporre le sue idee"

Sfida fra neo promosse allo stadio 'Dei Marmi' di Carrara fra i padroni di casa della Carrarese, alla prima nel proprio impianto dopo i lavoro di ammodernamento, e il Mantova. Sul match ha preso la parola, come da prassi, il tecnico dei toscani, Antonio Calabro, attraverso la consueta conferenza stampa che ha preso il via ricordando le vittime del terribile incidente che ha portato alla morte di tre tifosi del Foggia di rientro dalla trasferta di Potenza: “Prima di iniziare la conferenza, vorrei esprimere pubblicamente la mia vicinanza alle famiglie dei tre ragazzi, tifosi del Foggia, purtroppo deceduti in un tragico incidente stradale qualche giorno fa, mentre tornavano a casa dopo aver seguito la loro squadra. Questo fatto ha inevitabilmente scosso il mondo del calcio, in particolare noi pugliesi, poiché consci dell’amore viscerale che le persone del territorio nutrono nei confronti della propria squadra. I tifosi sono l’anima di questo sport, queste tragedie ci ricordano quanti sacrifici essi facciano per supportarci, a prescindere dal risultato.”

Sul ritorno allo Stadio Dei Marmi: “Tutto l’ambiente Carrarese aspettava con ansia questo momento, siamo felici di poter tornare a giocare nella nostra città e nel nostro stadio, che già domenica sarà tutto esaurito. La situazione stadio ha inciso nelle dinamiche di questo nostro avvio di campionato, a mio avviso, difatti abbiamo avuto difficoltà logistiche importanti che ci hanno costretto a spostarci frequentemente sia per gli allenamenti sia per le partite, certamente, non facilitando la preparazione alle gare. D’ora in avanti, finalmente, un po' di normalità ci attende per cui avremo la nostra sala video, la nostra sala stampa, la nostra palestra e tutto il necessario per lavorare come avremmo voluto sin dall’inizio".

L’avversario di domenica, il Mantova: “Affronteremo un avversario forte, che ha già dimostrato di saper imporre le sue idee di calcio contro avversari importanti sia in casa che in trasferta. Lo scorso anno hanno vinto il campionato di Serie C con alcune giornate d’anticipo, dimostrando grande organizzazione e qualità. Abbiamo lavorato, durante la settimana, analizzando i loro punti deboli e i loro punti di forza, per cercare di proporre un piano gara che possa arginare le loro qualità e premiare le nostre. Ci aspetta una partita non semplice, perciò dovremo giocare da squadra in campo, dimostrando grande compattezza e cura nei dettagli, il nostro atteggiamento sarà la vera chiave del match".


Il campionato della Carrarese sino ad ora: “Abbiamo affrontato gare difficili, trasferte impegnative in stadi caldi, mostrando già un grande carattere e mettendo in mostra qualità che spiegano quanto non sia casuale la nostra presenza in un campionato di questo livello. Sarà importante mantenere questo spirito positivo e aggressivo allo stesso tempo in tutto il proseguo della stagione, apprezzo la mentalità con cui tutti gli effettivi della squadra approcciano allenamenti e partite.
Inoltre, non ho potuto fare a meno di notare che gli addetti ai lavori, di tutto l’ambiente Serie B, ci reputano già retrocessi e ho fatto presente della circostanza la squadra, poiché, conoscendo le qualità caratteriali dei miei ragazzi, ho ritenuto importante che tutti ne fossero al corrente, per avere un ulteriore stimolo per dimostrare a tutti di che pasta siamo fatti".

Sul lavoro durante la sosta e sugli indisponibili: "Abbiamo lavorato duramente durante questa sosta, aumentando i carichi di lavoro in vista delle tante partite, dato anche l’impegno infrasettimanale, che ci attendono nelle prossime settimane, ma, nonostante ciò, la squadra ha ritrovato una certa serenità dopo l’ultima vittoria e questo, ha permesso a tutti noi di allenarsi in un clima maggiormente disteso. Per quanto riguarda le condizioni fisiche dei ragazzi, fortunatamente, non ci sono nuove problematiche da evidenziare e sono tutti a disposizione. Hermannsson è rientrato dall’impegno con la sua nazionale in buone condizioni, mentre Shpendi sta continuando il suo percorso di recupero, senza intoppi, dunque speriamo possa essere arruolabile al più presto".