Poco Milan, l'Empoli fa meglio ma Colombo sbatte sul palo: al Castellani è 0-0 all'intervallo
Dopo 45 minuti è ancora 0-0 al Castellani tra Empoli e Milan. Toscani fin qui più pericolosi e due volti vicini al gol con Grassi e Colombo, l'ex che colpisce il palo. I rossoneri invece fanno fatica a esprimersi al meglio e chiudono con un solo tiro, neanche pericoloso.
Cacace rischia il rosso, il Milan rischia di andare sotto
Il Milan prova a fare la partita, ma la prima costruzione è troppo macchinosa, merito anche di un'Empoli parecchio aggressivo e sempre in pressione alta. Ma che rischia di finire in 10 minuti dopo appena 7 minuti, quando Cacace entra in maniera durissima su Walker: per l'arbitro Pairetto neanche giallo, ma c'è il check col VAR perché il rischio rosso c'è, ma tutto si risolve con un nulla di fatto. La prima palla-gol del match è dei padroni di casa: errore di Joao Felix, Esposito va subito da Grassi che calcia a botta sicura, ma trova Walker a parare (coi piedi) a due passi dalla porta.
Viti, che sfortuna. Colombo al palo
Nel primo tempo l'Empoli si fa preferire, il Milan è troppo macchinoso. Prima della mezzora D'Aversa perde Viti, sfortunatissimo: al rientro da un infortunio muscolare, l'ex Sassuolo si fa male al ginocchio dopo una chiusura su Jimenez ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco molto dolorante, quasi in lacrime. La sfortuna si accanisce su di lui e poi si abbatte anche su Colombo: il ragazzo scuola Milan rischia il secondo gol da ex (il primo col Monza), con un sinistro a giro colpisce il palo interno e l'urlo di gioia è strozzato in gola. La formazione di Conceiçao prova a reagire, ma chiude la prima frazione di gioco con un solo tiro in porta e un tentativo poco pericoloso di Theo Hernandez da calcio di punizione.