Napoli, legali al lavoro per ricorso alla FIFA contro la Juventus al Mondiale per Club
Nella giornata di ieri il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, intervenuto al 'Business of Football Summit', ha parlato del prossimo Mondiale per Club e ha detto che, a suo avviso, la Juventus non dovrebbe essere ammessa alla competizione: "Mi spiace per Calvo (dirigente della Juventus, ndr) che credo sia ancora qui, posso anche essere dispiaciuto per la Juventus, che è stata punita ed estromessa dalle coppe in questa stagione. Dovessimo battere il Barcellona e successivamente ottenere un pari e una vittoria, saremmo qualificati di diritto. Ma penso pure che il Napoli dovrebbe andarci comunque, proprio perché se la Juventus è stata punita dall’UEFA con l’eliminazione dalle coppe europee, non dovrebbe nemmeno essere ammessa al Mondiale per club, fermo restando poi che tale manifestazione ci creerà mille problemi per il successivo campionato nazionale".
Secondo 'Radio Kiss Kiss Napoli', il presidente del Napoli non s'è però fermato alle dichiarazioni rilasciate sul palco del 'Business of Football Summit'. I legali del club - svela l'emittente - sono già al lavoro per presentare un ricorso alla FIFA per l'esclusione della Juventus dal Mondiale per Club.
Tutto ciò che c'è da sapere
L'Italia può qualificare due squadre al Mondiale per Club 2025 che, solo per la partecipazione, garantirà a ogni club cinquanta milioni di euro. Un posto è già assegnato all'Inter, per l'altro sono in gioco Napoli, Lazio e Juventus coi bianconeri attualmente avanti nel Ranking UEFA ma senza la possibilità di accumulare ulteriori punti vista la loro assenza dalla Champions 2023/24.
Inter 76 punti (già qualificata)
Juventus 47 punti
Napoli 42 punti
Lazio 35 punti
Napoli e Lazio possono aumentare il loro bottino conquistando altri punti nell'attuale Champions League: ogni vittoria in questa fase garantisce due punti, ogni pareggio un punto e ogni passaggio del turno un ulteriore punto. Affinché la Lazio possa avere la possibilità di conquistare quel posto, dovrebbe arrivare in finale e conquistare altri 12 punti in classifica.
Il Napoli invece dovrebbe arrivare in semifinale, ma potrebbero bastare anche i quarti dovesse battere il Barcellona al Camp Nou e ottenere una vittoria nel turno successivo. A parità di punti, infatti, sarebbe avanti il Napoli in virtù dei migliori risultati in questa stagione.