Napoli, l'ex Schwoch: "Azzurri cresciuti grazie a Conte. Lukaku? Mi aspettavo di più"
"Il Napoli mi da l’impressione di essere una squadra solida che bada poco allo spettacolo e tanto al risultato. Mi piacerebbe vedere più spesso il primo tempo di Genova. Una squadra dominate che gioca tanto nella metà campo avversaria. Ho visto una squadra aggressiva. L’Atalanta gioca allo stesso modo contro tutti. Il Napoli è una squadra che subisce poco. Quella di Buongiorno è un’assenza importante e se non si trova un sostituto all’altezza peserà". Ha parlato così Stefan Schwoch, ex attaccante azzurro intervistato da Il Mattino.
Crescita importante quest'anno, dovuta in gran parte all'arrivo di Conte: "Non avevo dubbi che con lui sarebbe stato un Napoli protagonista di questo campionato. Porta mentalità vincente. Usa il “noi”: nel calcio non si può vincere da soli ma tutti insieme, da squadra. Così i risultati arrivano". Due parole, da ex collega, anche su Lukaku: "Non sta avendo quello strapotere dei tempi dell’Inter perché non ha quella condizione fisica, ma conosce il concetto di squadra e questo Conte lo sapeva da prima. Non va da solo a fare gol ma sa far giocare bene la squadra in maniera corale. Mi sarei aspettato più varianti nel suo gioco. A volte devi mettere in dubbio il difensore: attacchi la profondità o vai incontro. Si è un po’ fossilizzato su delle giocate e perde ancora troppi palloni".
Chiusura sul Venezia, altra sua ex squadra e avversario dei partenopei oggi in campionato: "Il Venezia gioca bene ma concede tanto. Fanno un po’ fatica a fare gol. Diciamo che questa è una partita che il Napoli vincerebbe 9 volte su 10. Dipenderà tutto dalla prestazione degli azzurri".