La Champions League delle italiane è già finita. I ricavi definitivi: Napoli al top, chiude il Milan
Con l'addio dell'Inter, la Champions League dei club italiani - a differenza della passata stagione - è già giunta al termine. Calcio e Finanza ha dunque calcolato i ricavi definitivi delle squadre italiane per il loro percorso nella competizione: quasi 244 milioni di euro (furono quasi 321 milioni nel 2022/23).
Il Napoli ha incassato di più
Il Napoli si legge - è il club che ha incassato più di tutti nel percorso: poco meno di 70 milioni di euro. I partenopei sono stati spinti dal ranking storico più alto tra le italiane e dalla prima quota di market pool, incassata grazie al primo posto del campionato 2022/23. In seconda posizione si trova l’Inter, con oltre 65 milioni di euro. Terzo gradino del podio per la Lazio, che tocca comunque i 60 milioni di euro. In chiusura il Milan: i rossoneri non toccano neanche i 50 milioni di euro, a causa dell’eliminazione alla fase a gironi della Champions League.
Tuttavia - conclude Calcio e Finanza - il percorso in Europa League può arrotondare i premi UEFA verso l’alto. Finora il club di RedBird ha incassato poco meno di 5 milioni di euro, ma con il superamento degli ottavi di finale può arrivare a 6,6 milioni circa.