Il Napoli saluta la Champions. La Juve qualificata al Mondiale per Club 2025
La Juventus è ufficialmente qualificata al Mondiale per Club 2025. Dopo la Lazio, anche il Napoli saluta la Champions League agli ottavi di finale: decisiva la sconfitta sul campo del Barcellona dopo l'1-1 dell'andata. La squadra partenopea a questo punto non potrà più conquistare punti e, di conseguenza, non potrà raggiungere la Juventus nella graduatoria che vede i bianconeri con 47 punti e il Napoli con 42.
Queste le squadre qualificate per la competizione oltre a Chelsea, Real Madrid e Manchester City, club che hanno staccato il pass per la competizione perché vincitrici delle ultime tre Champions League.
Bayern Monaco (Germania) – 103 punti, qualificata
PSG (Francia) – 82 punti, qualificata
Inter (Italia) – 76 punti, qualificata
Porto (Portogallo) – 68 punti, qualificata
Borussia Dortmund (Germania) – 68 punti, qualificata
Atletico Madrid (Spagna) – 62 punti
Barcellona – 58 punti
Benfica (Portogallo) – 52 punti, qualificata
Juventus – 47 punti, qualificata
Napoli – 42 punti
In cosa consiste il nuovo Mondiale per Club
Trentadue squadre, un mese, ogni quattro anni. La prima edizione del nuovo Mondiale per Club si giocherà negli Stati Uniti fra un anno, con Inter e Juventus sicuramente presenti. Per entrambe un incasso di almeno 50 milioni solamente per la partecipazione, con i diritti televisivi. Poi ci saranno ulteriori profitti, con la squadra vincitrice che incasserà ulteriori 100 milioni di euro.
Congratulations to @juventusfc on qualifying for the FIFA Club World Cup 2025!
As a result of @sscnapoli's elimination from the @ChampionsLeague, Juventus are now assured of a spot via Europe's ranking pathway and become the 10th team from Europe to qualify for the tournament. pic.twitter.com/DuFVzCsgqh
— FIFA (@FIFAcom) March 12, 2024